Banner
Banner
Banner
05
Ott

Irvv, incoming a Palermo con buyer e giornalisti dell’area BRIC e del Nord Europa

on 05 Ottobre 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'incontro

Farà tappa domani, giovedì 6 ottobre, a Palermo presso l’hotel di piazza Borsa, la delegazione di buyer e giornalisti dei paesi dell’area BRIC e del Nord Europa già in giro da qualche giorno per i territori della Sicilia del vino.

Dall’Etna ad Agrigento a Caltanissetta. Un fitto programma di visite affiancate agli incontri commerciali con le aziende che, con l’Istituto regionale della vite e del vino, hanno voluto condividere l’iniziativa di incoming. Continua così la strategia di sostegno all’export del vino siciliano messa in atto dall’Istituto regionale della vite e del vino. “La delegazione è stata formata – spiega Dario Cartabellotta, il direttore generale – selezionando in quei paesi le aziende importatrici e i rappresentanti delle testate più influenti e conosciute”.
Così il brasiliano Giovanni Bacigalupo della Vector International, il cinese Hon Wai Chan della Cottage Vineyards Limited, l’indiano Harshal Shah sono tra gli ospiti  i più conosciuti a livello internazionale. Di rilievo anche la stampa specializzata: dalla cinese Guangdong Wirne Magazine alla brasiliana Wine Style Magazine, senza dimenticare Indian Wine Accademy e Delwine dell’India. “L’autorevolezza di professionisti specializzati ed il radicamento distributivo di queste realtà commerciali – prosegue il direttore - costituiscono un’opportunità importante per il sistema vitivinicolo della Sicilia che ha scelto di investire nella qualità dei vini ma anche sul management che gestisce i processi di internazionalizzazione delle aziende produttrici “. Trentuno le aziende che domani potranno presentare, con formula BtoB, la selezione dei vini proposti  per i mercati emergenti e focalizzati sulle varietà di tradizione, a partire dal Nero d’Avola, vitigno principe. “La Sicilia del vino di qualità – conclude Cartabellotta - con questa nuova iniziativa, prosegue la sua strategia di penetrazione e di consolidamento nei mercati emergenti come Cina, Brasile ed India e non dimentica i paesi del Nord Europa, sempre più “innamorati” dei vini della fascia solare e mediterranea. È fondamentale sottolineare sia l’importanza di garantire la presenza nei mercati già consolidati, sia la necessità di presidiare i nuovi mercati, come Cina, Brasile, India, che hanno risposto in maniera positiva all’offerta italiana e che, in assenza di attività non solo rischiano di essere perduti, ma anche di trovare fertile terreno per le contraffazioni e le imitazioni dei nostri prodotti. Non a caso alcuni mesi fa, alla London International Wine Fair, fa sono stati proposti per la prima volta Nero d’Avola e Grillo of India”.

S.P. 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Filippo Fiorito

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY