Banner
Banner
01
Dic

Dalla pasta di Gragnano al pomodorino del piennolo: "Loro di Napoli" a Milano

on 01 Dicembre 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari

di Michele Pizzillo, Milano

I prodotti tipici della Provincia di Napoli alla conquista di Milano con lo slogan “Loro di Napoli”. 

Fino a venerdì 6 dicembre, nello Spazio Campania allestito in piazza Fontana, sarà possibile degustare prodotti igp come la pasta di Gragnano e la Mela annurca e quelli che si fregiano della Dop, dal Provolone del Monaco al Pomodorino del piennolo, dall’Olio della Penisola Sorrentina ai vini del Vesuvio e, l’immancabile Mozzarella di bufala Campana. Prodotti che trionferanno nell’aperitivo serale, denominato Naperitime, che sarà proposto tutti i giorni e ogni volta con un testimonial famoso: da Veronica Maya a Roberta Capua, da Alba Parietti a Giacomo Rizzo e Adriana Volpe. Nonché il cooking show del grande Gennarino Esposito, il bistellato chef della Taverna del Capitano. In programma anche appuntamenti particolarmente importanti per la valorizzazione del nostro patrimonio agroalimentare, dicono sia il presidente della Camera di commercio di Napoli Ciro Fiola, sia il presidente dell’Azienda speciale “Si Impresa” dello stesso ente, Fabrizio Luongo, che a partire dal 3 dicembre, praticamente presidieranno lo Spazio Campania per illustrare il progetto Campania Felix predisposto da “Si Impresa” per coinvolgere gli operatori del Nord Italia e i buyer che arriveranno a Milano dai tutti i paesi europei. In questa occasione, a dare man forte ai rappresentanti istituzionali della Campania, ci saranno i colleghi della Lombardia.

Sotto l’aspetto godereccio – e l’agroalimentare campano è ricco di eccellenze – non vanno persi l’incontro con la pasta di Gragnano, che il 4 dicembre sarà raccontata dai presidenti Fiola e Luongo, con la presenza di alcuni produttori di questa grande prelibatezza, e poi si potrà partecipare alla degustazione guidata dedicata proprio ad uno degli ori del napoletano. In programma anche degustazioni guidate di mela annurca (domenica 1, alle ore 17); mentre martedì 3 sarà il turno del Provolone del Monaco (ore 17) e dell’olio dop Penisola Sorrentina (ore 19). Il 4 dicembre si potrà degustare il Pomodorino del piennolo dop (ore 16); mentre per la mozzarella di bufala campana dop sono previsti due appuntamenti: alle ore 12 del 5 e alle ore 17 del 6 dicembre. Per i vini dai suoli vulcanici del Vesuvio, sono previste quattro masterclass: alle ore 17 del 2, 4 e 5 dicembre e alle 16 del giorno 3. In programma, inoltre, il workshop che tratterà il tema dell’economia circolare, programmato il 4 dicembre a partire dalle ore 18.

L’idea di “Loro di Napoli” è nata dal progetto da un progetto di valorizzazione dell’agroalimentare e della gastronomia napoletana, con particolare attenzione verso l’estero, che la Regione Campania ha condiviso e invogliandoci a proseguire nell’azione di promozione dell’eccellenze regionali, commenta il presidente Fiola. Tant’è vero che a Milano, ad affiancare le aziende partecipanti a “Loro di Napoli”, ci saranno i consorzi di tutela a maggiore garanzia per i consumatori. In giro per Milano, intanto, c’è l’apecar “Loro di Napoli” che funge da banditore per invogliare i milanesi ad affacciarsi nel centralissimo Spazio Campania perché, ogni giorno, c’è qualche delizia da gustare.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY