Banner
Banner
22
Ago

La storia del "bar nascosto" di Roma e dei suoi cocktail: amati anche dall'attore Jude Law

on 22 Agosto 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari


(Carlo Dutto, Leonardo Leuci, Roberto Artusio, Alessandro Procoli, Antonio Parlapiano e Marco Bolasco)

di Marco Sciarrini, Roma

E’ stato presentato a Roma, al Lanificio e nei Giardini di Castel Sant'Angelo nella rassegna Letture d'Estate, il libro sui grandi cocktail del Jerry Thomas Speakesasy con prefazione di Jude Law. 

Il libro è stato realizzato in occasione dei 10 anni del primo speakeasy italiano, il bar nascosto che necessita di una parola d'ordine per entrare, come nell'epoca del Proibizionismo. Il Jerry Thomas di Roma, che nella classifica dei "Best 100 bars in the world" è al numero 51, da sei anni nella classifica, unico bar italiano a vantare simili traguardi, un vero pioniere del bere di qualità e della ricerca di ingredienti ed è il bar frequentato spessissimo da Jude Law durante le riprese dei due Young Pope che infatti ne scrive l'introduzione. “Twist on classic, i grandi cocktail del Jerry Thomas Project”, edito da Giunti, vede quattro protagonisti di questa storia, Roberto Artusio, Leonardo Leuci, Antonio Parlapiano e Alessandro Procoli, e racconta i primi dieci anni del Jerry Thomas Speakeasy, primo “bar nascosto” italiano, vero e proprio tempio di eccellenza del buon bere.

Un libro con la prefazione, come dicevamo, di un cliente affezionato d'eccezione, Jude Law, che durante le riprese delle due stagioni di The Young Pope si affacciava spesso al locale. Altra prefazione è stata scritta dallo storico dei cocktail David Wondrich che racconta la nascita e l'evoluzione del secret bar, soffermandosi sulla storia della mixology, dal 1250 a.C. ad oggi, per arrivare all’origine del cocktail moderno. La seconda parte è dedicata ai drink che vengono illustrati sia nella ricetta classica e che nelle loro varianti.  Il volume, ben 224 pagine, prevede una parte introduttiva con la storia del locale, una parte dedicata all’evoluzione del bere miscelato, dalle bevande ancestrali ai cocktail, e le indicazioni su come creare ricette originali partendo dai classici, i cosiddetti “twist on classic“. Il concetto di “twist” è proprio una delle prerogative del Jerry Thomas Project, che ne ha fatto il proprio marchio distintivo con l’applicazione della “regola tridimensionale” ovvero i tre modi attraverso cui attuare con successo la modifica di una ricetta classica. Il Jerry Thomas Speakeasy nasce dall’idea di riportare alla luce uno stile di miscelazione ormai dimenticato.

Nel 2010 un gruppo di Bartender decide di dare vita a questo piccolo Club nel cuore della Capitale mettendo a disposizione di colleghi, appassionati e curiosi un luogo dove sperimentare e condividere le loro particolari esperienze. Nasce così il Primo “Secret Bar” Italiano. Gli anni che seguono sono fatti di viaggi, ricerca, studio, scambi culturali, seminari e tanta determinazione che permetterà al Jerry Thomas Speakeasy di entrare per ben cinque volte nella classifica dei “50 World Best Bar”. Nel 2013 dopo una lunga e minuziosa ricerca storica e tecnica, vede la luce il “Vermouth del Professore”, primo di una lunga serie di prodotti ideati in collaborazione con le “Distillerie Quaglia”, compresi tre gin di altissima qualità. Al nono anno di attività il “Jerry” rimane un punto di riferimento per la miscelazione in Italia, continuando a cercare, sperimentare e diffondere le proprie conoscenze con lo stesso entusiasmo dell’inizio. Molti gli esempi pratici che troverete nel libro, dall’Old Fashioned (sempre in più versioni, a cominciare dalla classica) al Martini Cocktail, dal Daiquiri al Manhattan. Troverete molti esempi pratici, dall’Old Fashioned, ovviamente in più versioni, al Martini Cocktail. Ma soprattutto il 'best seller' da sempre del Jerry, la loro versione dell'Aviation, l'Improved Aviation.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY