Banner
Banner
12
Nov

Davide Guidara lascia l'Eolian Milazzo: "Percorso completo. Nuova avventura in Sicilia"

on 12 November 2018. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Scenari


(Davide Guidara)

di Stefania Petrotta

Davide Guidara lascia l'Eolian Milazzo Hotel dopo due anni e mezzo di felice collaborazione. Classe 1994, lo chef nato a Cerreto Sannita in provincia di Benevento era arrivato a Milazzo nel 2016 dopo un percorso virtuoso che lo aveva visto nelle cucine di Raffaele D’Addio, Nino Di Costanzo, Alfonso Iaccarino, Michel Bras e, dulcis in fundo, Renè Redzepi, l’esperienza per lui più segnante. 

All’Eolian diventa finalmente protagonista della propria cucina, chef executive con una bella brigata giovane verso la quale si sente riconoscente per averlo supportato nella sua ulteriore evoluzione. Lì riesce a conquistare anche il premio "Best in Sicily" assegnato dalla nostra redazione nella categoria "Miglior ristorante". "Sono stati 2 anni e mezzo fantastici - scrive Davide nel post sul proprio profilo Facebook in cui comunica a tutti i propri contatti la novità - Grazie al supporto della proprietà e della mia squadra abbiamo raggiunto insieme grandi obiettivi e riconoscimenti. L'esperienza all'Eolian Milazzo Hotel ha rappresentato una grande crescita, ma ho deciso di lanciarmi in nuovi progetti sempre qui nella bellissima isola". In questi due anni, la sua cucina, che molto risentiva delle influenze nordiche, si è via via adattata al territorio, assorbendone prodotti, lavorazioni e tradizioni. È qui infatti che decide di dare una svolta al suo lavoro, intuendo che la tecnica non è solo mero esercizio di stile, ma deve porsi al servizio del gusto. Ed è da questa riflessione che scaturisce l’idea di utilizzare al massimo tre ingredienti per ogni piatto, di lavorare così per sottrazione, affiancando a marinature, affumicature e fermentazioni di redzepiana memoria la materia prima locale, campo in cui è ferratissimo grazie all’amore per la terra che gli hanno trasmesso i nonni contadini e dalla sua frequentazione dei pescatori locali dai quali ha assorbito conoscenze, storie e segreti.

Oggi Guidara è proiettato verso una nuova esperienza che lo vedrà protagonista tra la fine del 2019 e l'inizio del 2020 in una nuova struttura di cui, correttamente, ancora non vuole svelare nulla, ma che, ci tiene a precisare, sarà sempre nella nostra Isola. "Grazie al calore delle persone sento la Sicilia come una seconda casa e per questo non la abbandonerò - confida - D’altronde è qui che venivo in vacanza sin da bambino, complici le radici messinesi di mamma”. Della Sicilia infatti gli piace tutto: i paesaggi, i monumenti, l’aria, i colori e, soprattutto, la materia prima unica e varia come in nessun altro luogo al mondo. Sale spontanea alle labbra la domanda: che succederà dunque nel 2019? Lo chef ci confida che da subito lavorerà su se stesso. Lo aspetta infatti un anno di stage in giro per l'Italia (e non solo) presso stellati di alto livello. Quali? Davide ha la bocca cucita. D'altronde, conoscete forse un campano che non sia scaramantico?

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY