Banner
Banner
03
Apr

Buon Compleanno Mtv

on 03 Aprile 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'appuntamento

Oggi ricorre il ventesimo anniversario del Movimento del Turismo del Vino.

Una festa e una tappa importante per l’associazione che conta mille cantine in tutta Italia, che muove più di tre milioni di eno appassionati e turisti all’anno e che negli ultimi tempi ha incrementato il suo volume d’affari di 5 miliardi di euro.

Era il 1993 quando è nato il Movimento e si è dato l’avvio alla prima edizione di Cantine Aperte. Quest’anno, l’appuntamento atteso da tutti i wine lovers in ogni regione, sarà occasione per celebrare il ventennale.

"Il turismo eno gastronomico è un comparto che continua nella crisi generale a riscuotere molto appeal. I numeri dei visitatori sono cresciuti – ha dichiarato Chiara Lungarotti presidente del Movimento -. Si è generato un business.  La formula dell’enoturismo che propone il Movimento funziona e soprattutto è complementare ad altri tipi di turismo, culturale, di business, di wellness ed anche religioso. Sì perché ci sono sempre più pellegrini che chiedono di integrare i loro soggiorni con la visita alle cantine. Quello che abbiamo cercato di fare in questi ultimi anni è proprio di proporre i nostri itinerari del vino come destinazione valida per tutto l’anno. E col tempo ci siamo riusciti. Ad oggi molte cantine rimangono aperte durante i week end anche in bassa stagione”.
 
L’anniversario rappresenta quindi un momento di riflessione per guardare i passi compiuti e stabilire nuove mete. “Abbiamo promosso le attività su base nazionale in questi ultimi anni. Adesso punteremo ancora di più oltre confine e forse il Movimento penserà ad iniziative di promozione rivolte ai turisti stranieri”, anticipa il presidente.

Giunta alla fine del suo mandato, che scadrà a giugno tempo in cui si designerà il nuovo presidente, la Lungarotti rivolge l’augurio all’associazione. “Auguro di poter lavorare in un clima sereno come quello in cui  ho lavorato io, insieme al consiglio. La “biodiversità” dei nostri soci è stato e sarà sempre il nostro punto di forza. Quindi non posso fare altro che esortare a continuare a lavorare in unità. Lascio il mio incarico soddisfatta. Ho visto crescere e consolidarsi il Movimento. L’ho visto acquistare credito sempre di più non solo presso gli operatori del settore ma presso il pubblico, che poi sono i consumatori del vino”.
 
Del successo che sta vivendo Mtv il presidente uscente ne ha avuto prova anche al Vinitaly, come ha raccontato la stessa Lungarotti. “Al nostro stand c’è stata grande affluenza di visitatori. Quello che ci differenzia e che sta convicendo turisti e anche tour operator è la qualità del servizio di accoglienza che certifichiamo come associazione alle cantine del nostro circuito”. 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY