Banner
Banner
10
Giu

Le nuove pizze di Tredicisette a Palermo. Vi raccontiamo quelle più buone (per noi)

on 10 Giugno 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La degustazione

di Stefania Petrotta, Palermo

Come vi avevamo anticipato in questo articolo, Tredicisette a Palermo ha rivoluzionato il proprio menù delle pizze riducendo a 25 le proprie proposte. 

“Abbiamo iniziato nel 2010 con 96 pizze – raccontano i proprietari Claudio Bica e Gianluca Cigna - ma ben presto ci siamo accorti che quelle che effettivamente vendevamo alla fine erano solo una trentina. Oggi ci siamo ridimensionati cercando di porre l’attenzione principalmente alla qualità della materia prima e agli impasti dividendo le pizze tra storiche, presenti fin dall’apertura del locale, e stagionali. Il sogno è “L’antica pizzeria da Michele”, storica pizzeria napoletana che propone soltanto la marinara e la margherita”. Ed è da una delle varianti di quest’ultima che inizia la nostra degustazione delle nuove proposte del Tredicisette. Sì perché una delle novità più originali del nuovo menù è quella di inserire al proprio interno una selezione di 7 varianti di pizza margherita utilizzando 13 ingredienti diversi. Che poi i numeri 13 e 7 tornino sempre, giurano che è stato un caso ma a noi sembra più un segno del destino. 


(Regina Margherita - Tredicisette)

Iniziamo dunque dalla “Regina Margherita”, polpa di San Marzano dop, mozzarella di bufala campana dop, olio extravergine di oliva e foglie di basilico fresco. La nostra preferita. Per questa prima uscita, il pizzaiolo Vincenzo Romeo ha potuto approfittare della supervisione del collega Sergio Russo della pizzeria “Da Clara” di Venetico Superiore, in provincia di Messina, venuto apposta per la serata anche se solo come ospite.


(Marghegialla - Tredicisette)

Ancora una variante di margherita con la seconda uscita: la “Marghegialla”. Il giallo è quello del datterino giallo in succo che insieme al fior di latte e alla riduzione di basilico, ne fanno una variante contemporanea che, pur nella proposta diversa degli ingredienti, ne mantiene intatta tutta l’essenza.


(Speciale - Tredicisette)

Segue la “Speciale” dalle caratteristiche settentrionali e dimostrazione di come non ci si limiti ai prodotti siciliani per perseguire un ideale di eccellenza. La fanno dunque da padroni la crema di radicchio all’aceto balsamico, il crudo di Parma 20 mesi riserva, ancora il radicchio ma stavolta stufato in olio e sale e, unica contaminazione meridionale, il datterino semi dry.

(Sua Eccellenza - Tredicisette)

Altro cambio di registro con la “Sua Eccellenza”: fior di latte, prosciutto cotto, semi di zucca, crema di ricotta di pecora e pomodorino giallo semi dry. Penultimo assaggio un’immancabile “Mortadella e pistacchio” con pesto di pistacchio di Bronte e sua granella, mortadella in budello naturale di gola di vitello, fior di latte e burrata di bufala.


(Intensa - Tredicisette)

Chiude la serata l’“Intensa” dal sapore un po’ invernale ma sfizioso: vellutata di grana padano, fior di latte, fungo porcino di alba, perle di tartufo nero pregiato di Norcia tuber melanosforum con olio extravergine di oliva alle nocciole. Per tutte l’impasto era quello ottenuto dalla miscela Tredicisette che si esprime in una superficie croccante e rugosa, pur mantenendo al proprio interno una morbidezza evidente senza spinte eccessive nella dimensione del bordo.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY