Banner
Banner
Banner
27
Gen

Perugia al centro del turismo del vino

on 27 Gennaio 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Al via la Conferenza Internazionale sul turismo del vino.

La città di Perugia al centro del turismo del vino da oggi al 2 febbraio. Centinaia di operatori dell’enoturismo provenienti da 45 Paesi. Il principale focus itinerante su un settore che oggi vale fino a 5 miliardi di euro l’anno, dopo Spagna e Portogallo, fa tappa per la prima volta in Italia ospitando oltre 300 professionisti del vino e dei viaggi provenienti da tutto il mondo.

 
Nella conferenza, in programma all’Hotel Giò Wine & Jazz Area di Perugia, il turismo del vino sarà in primo piano con 40 relazioni su enoturismo, case history da tutto il mondo e possibilità offerte dai social media, vero traino per uno dei pochi comparti turistici in crescita continua.

 
Il Territorio umbro, con 190 aziende vitivinicole di cui 62 socie del Movimento Turismo del Vino regionale, ha costituito per l’occasione un tavolo di lavoro che vede la partecipazione della Camera di Commercio Umbria, del Centro Estero Umbria, dell'assessorato all’Agricoltura e del coordinamento delle Strade del Vino.
 
“Anche la Regione Umbria - ha spiegato l’assessore regionale all’agricoltura e politiche agroalimentari, Fernanda Cecchini – collaborerà attivamente all’iniziativa. Questo tavolo focalizzato sulla conferenza, sarà un valido strumento per promuovere al meglio i nostri territori e la nostra enogastronomia”.

 
Ed è proprio lo stretto rapporto tra destinazioni e prodotti la carta vincente di un settore che è pronto a scommettere su un ulteriore crescita.
 
Da un’indagine del Censis/Città del Vino, infatti, nonostante il trend positivo dell’ultimo decennio, il turismo enogastronomico ha sviluppato appena il 20% del suo potenziale. Sono almeno 3 milioni i turisti che scelgono percorsi legati al vino e all’enogastronomia, con una spesa media di 193 euro al giorno, ben oltre la media generale di spesa della vacanze in Italia.
 
Per l’organizzatore di Wine Pleasures, Anthony Swift, che ha anticipato alcuni dati frutto di una ricerca di mercato presso 500 cantine in tutto il mondo “il 69% degli intervistati ritiene che l’enoturismo sia una leva fondamentale per l’affermazione di un brand territoriale, mentre tra i benefici è forte quello dei ricavi prodotti (62%) e dalla possibilità di creare posti di lavoro e nuove figure professionali (36%)”.

 
L’evento sarà caratterizzato da cinque sessioni plenarie sul turismo del vino con l’obiettivo di stimolare discussioni pratiche su un’ampia gamma di aspetti legati al settore e al turismo eno-gastronomico.
 
Ogni giornata prevede un post convegno con degustazioni dedicate; tra queste, l’Italy Grand Tasting a cura del Master of Wine, Jane Hunt. L’ultima giornata è dedicata al workshop sul turismo del vino: una piattaforma per comprare e vendere pacchetti enoturistici, prodotti del turismo eno-gastronomico e servizi correlati.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Filippo Fiorito

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY