Banner
Banner
07
Lug

“Cina nuova frontiera”

on 07 Luglio 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Il direttore dell’Irvv Dario Cartabellotta sulla visita in Sicilia di una delegazione da Hong Kong

Una delegazione cinese ha le valigie pronte per una visita in Sicilia. L'obiettivo è verificare le potenzialità di acquisto di vino e prodotti alimentari locali del territorio.

Sbarcheranno sull'isola il 13 luglio gli operatori inviati dall'Hong Kong Trade Development Council, l'ente legale per la promozione del commercio estero di Hong Kong, con oltre 40 uffici, che si promuove come piattaforma di business in Cina e Asia. Una inizitiva che soddisfa il direttore generale dell’Istituto della Vite e del vino Dario Cartabellotta (nella foto): “Un bel banco di prova per le aziende vitivinicole siciliane ed una grande opportunità in quello che oggi costituisce il nuovo sbocco sul fronte del mercato estero. L’Asia si avvicina alla Sicilia, con risparmio di tempo e denaro, pensate ad una missione in senso inverso, e la Sicilia ha la possibilità di internazionalizzarsi sempre di più verso mercati in forte espanione. A Bordeaux sono arrivate 48.000 persone, con un incremento del 3% rispetto al 2009, con una presenza record di delegati provenienti dal sud est asiatico, 30% del totale”. 
Non capita tutti i giorni che un gruppo di cinesi decida di affrontare una trasferta per appurare la qualità dei prodotti siciliani. “Tra l’altro – aggiunge Cartabellotta - l'Istituto regionale della vite e del vino, su espresso invito dell'Hong Kong Trade Development Council, collaborerà con l'Ice nell'organizzazione del programma. Gli operatori sono interessati a verificare le potenzialità di acquisto di vino e prodotti alimentari locali del territorio siciliano; verrano a spese loro di viaggio e albergo, l’Irvv offre con la collaborazione delle aziende il supporto logistico e territoriale”. 
Tra i vini importati a Hong Kong nel 2009 circa il 95 per cento sono rossi, mentre solo il 5 per cento bianchi. Il vino ha inoltre conquistato circa il 44 per cento della quota di mercato totale delle bevande alcoliche, superando quella del 38,8 per cento dei superalcolici. Gli incontri con le aziende vitivinicole siciliane inizieranno il 13 luglio a Palermo, per poi proseguire il 14 a Trapani, il 15  a Menfi, il 16 a Vittoria ed il 17 luglio sull'Etna.
“La Sicilia – conclude Cartabellotta - deve sfruttare l’onda lunga del grande successo che a Bordeaux hanno avuto i vini mediterranei.Significativo il trend di crescita dei vini del Mediterraneo, come riferito dai vertici di Vinexpo, all’interno del quale la Sicilia è baricentrica e ben percepibile a livello internazionale”.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY