Banner
Banner
30
Giu

Italia e Malta insieme per l’ambiente

on 30 Giugno 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Al via il progetto Italia-Malta: ‘La protezione dell’ambiente nelle isole del Mediterraneo attraverso la valorizzazione di un sistema colturale arboreo’.

Verrà presentato il 4 luglio a Marsala presso la sala conferenze del Museo archeologico Baglio Anselmi. Diversi i soggetti partner del progetto, tra questi anche l’Istituto Regionale della Vite e del Vino. Tanti gli obiettivi che ci si propone di realizzare attraverso questo programma. L’inversione della tendenza dell’abbandono delle campagne è ad esempio uno degli obiettivi specifici.
Il programma operativo Italia-Malta 2007-2013 appartiene infatti all’obiettivo di Cooperazione territoriale europea così come previsto dalla politica di coesione comunitaria. Rafforzare dunque l’attrattività e la competitività dell’area transfrontaliera nel rispetto dei principi di sostenibilità ambientale è il leit-motiv. Sostenere la ricerca e l’innovazione per favorire percorsi di sviluppo sostenibile caratterizza nello specifico il programma ProMed che è stato valutato positivamente posizionandosi al primo posto in graduatoria con il punteggio di 73,5 ed è stato ammesso a finanziamento all’interno del Programma operativo.
Il progetto dunque propone la coltivazione della vite e la valorizzazione dei suoi derivati quale sistema remunerativo a tutela dei territori dall’erosione. Il progetto è suddiviso in sei pacchetti di lavoro dove entreranno in gioco i vari soggetti partner con le loro competenze. Sette in tutto, ovvero l’Irvv, il Csei Catania, l’Università di Malta, il Ministero per le Risorse e gli Affari rurali di Malta,  il comune di Lampedusa e Linosa, il comune di Pantelleria e l’Organizzazione maltese produttori uve. Le attività previste, oltre alla gestione e coordinamento e alla comunicazione, sono lo studio dei territori con individuazione delle zone a rischio, l’ottimizzazione dell’impianto del vigneto, la valorizzazione dei suoi prodotti per rendere il sistema remunerativo e quindi in grado di automantenersi nel tempo, la creazione di un centro sperimentale per il prosieguo delle attività relative a Malta. Al seminario di presentazione saranno presenti l’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, l’assessore regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari, l’assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, il Ministro delle Risorse e Affari rurali di Malta, il Rettore dell’Università di Malta, il direttore generale dell’Istituto Regionale della Vite e del Vino, il dirigente generale del Dipartimento Interventi strutturali in Agricoltura dell’assessorato delle Risorse Agricole ed alimentari e il dirigente generale del Dipartimento della Programmazione della Presidenza della Regione siciliana.

Sandra Pizzurro

 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY