Banner
Banner
Banner
30
Gen

Coronavirus, a Milano un pranzo per sfatare le fake news. Annullato il capodanno cinese

on 30 Gennaio 2020. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

Come sensibilizzare i milanesi contro fake news e pregiudizi diffusi a seguito delI’emergenza coronavirus? Pranzando insieme e proprio nella Chinatown meneghina. 

Così, alle 12 di venerdì 31, presso il ristorante “Ramen a Mano” (via Paolo Lomazzo 20), si sono dati appuntamento Cristina Tajani, assessore alle politiche del lavoro, attività produttive e commercio, Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano e Francesco Wu, consigliere di Confcommercio Milano e referente per l’imprenditoria straniera e oltretutto, pur essendo ingegnere elettronico, proprietario di un ristorante a Legnano,  per pranzare insieme e invogliare i milanesi a fare lo stesso.

Intanto si cominciano a calcolare i danni per l’economia meneghina provocati dall’epidemia del coronavirus, visto che Milano è la città più frequentata dai turisti cinesi, calcolati in 400mila all’anno. Ma l’allarmismo, secondo il sindaco Giuseppe Sala, ha già comportato un calo, con la conseguente riduzione degli incassi delle attività commerciali. A Milano, secondo Confcommercio, il turismo cinese porta 300 milioni di euro al mese tra alberghi, shopping e ristoranti. Oggi, ha detto Sala, siamo già al 40% in meno e proprio a causa del virus, che ha fatto anche annullare i festeggiamenti per il capodanno cinese e la tradizionale e spettacolare parata del Dragone, in programmata per domenica 2 febbraio, in via Paolo Sarpi, cuore della Chinatown meneghina. 

Ad annullare i due appuntamenti è stata l’Associazione Cinesi di Milano, in segno di solidarietà verso i cinesi che vivono in Cina che, colpiti dal coronavirus, non hanno potuto festeggiare il capodanno lunare con manifestazioni pubbliche. Il coordinamento delle associazioni cinesi di Milano ha deciso di donare il badget previsto per i festeggiamenti milanesi, alla città di Wuhan, epicentro del coronavirus, con l’invio di mascherine, guanti ed altro materiale sanitario richiesto dalle autorità sanitarie locali.

Analoga iniziativa è stata adottata da Mulan Group, l’unica azienda cinese entrata nella grande distribuzione organizzata italiana – è presente in 19 regioni - con specialità orientali ready to eat preparati con prodotti italiani. Per solidarietà al popolo cinese, l’amministratore dell’azienda, Giada Zhang, ha annullato la Festa di capodanno cinese con Mulan, che aveva programmato per il 29 gennaio presso il Talent Garden Isola anche per lanciare l'e-commerce e far conoscere la propria produzione, ancora artigianale, dai metodi di chiusura dei ravioli cinesi, ai meticolosi processi di cottura degli ingredienti, secondo l'antica arte culinaria orientale. Solo nelle fasi di impasto e di confezionamento, la maestria degli chef è affiancata dalle più avanzate tecnologie europee.

Michele Pizzillo

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Filippo Fiorito

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY