Banner
Banner
Banner
28
Gen

Metti una sera dei whisky ad accompagnare un menu: serata riuscita a Roma

on 28 Gennaio 2020. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa

di Marco Sciarrini, Roma

Presso il Jacopa, ristorante e cocktail Bar,  nel quartiere storico di Trastevere non lontano da Porta Portese, si è tenuta la serata "Grandi Whisky a Cena", durante la quale i Whisky di Douglas Laing & Co con la gamma completa di Malti Regionali (Regional Malts), hanno accompagnato i piatti pensati dai due giovani chef Jacopo Ricci e Piero Drago che guidano la cucina.

Protagonisti, piatti dal linguaggio rock e immediati accompagnati da cocktail interessanti e dinamici. Evento organizzato da “Non Solo Whisky” rappresentata da Lorenzo Giovannetti e Arnaldo Maggiora Vergano, che hanno presentato il format “Inverno del vizio”. A guidare  la degustazione dei Whisky spiegando gli abbinamenti col cibo, Gabriele Rondani, Marketing e Pr director di Rinaldi 1957. Perchè accontentarsi di un singolo strumento musicale, quando si ha a disposizione un’orchestra? E’ questo il motto della Scozzese Douglas Laing & Co. che per il secondo anno consecutivo è risultata vincitrice del premio miglior imbottigliatore indipendente di whisky 2019 secondo “The Spirits Business”. I Whisky di Malto di nuova generazione, provenienti non da una singola distilleria (Single Malts), ma da assemblaggi di distillerie diverse (Vatted Malts) formano così un’armonia di sentori, profumi e sapori, che solo un’orchestra può dare. Ogni assemblaggio riproduce le caratteristiche principali dei Malti di ogni singola regione scozzese, per questo la linea è etichettata come quella dei Malti Regionali.

Tutti i Malti Regionali hanno una gradazione minima di almeno 46 gradi, non sono sottoposti a filtrazione a freddo e non utilizzano coloranti di alcun genere. Le bottiglie sono tutte astucciate e hanno un design molto moderno e innovativo. Contengono Single Malt invecchiati da 8 a 12 anni. La Douglas Laing & Co. è una delle più antiche e prestigiose Società scozzesi indipendenti per l’imbottigliamento di Whisky di altissima qualità. Fondata nel 1948 a Glasgow da Fred Douglas Laing ed è sempre rimasta un’Azienda a carattere familiare. Oggi è gestita dalla terza generazione. Da sempre, la sua specializzazione è quella di scegliere, imbottigliare e collocare sul mercato i Single Malt più particolari, fa parte della Scotch Whisky Association (SWA), la storica Associazione che promuove, protegge e rappresenta gli interessi di settore del Whisky in Scozia e nel resto del mondo.

Gli abbinamenti pensati per la serata sono stati:



Coda di manzo, sedano e cioccolato fondente abbinato con Scallywag Premium Vatted Malt Scotch Whisky dello Speyside; della categoria Premium Speyside Vatted Malt Scotch Whisky, di produzione limitata (small batch). La provenienza è la Scozia. Contiene Malti delle migliori distillerie dello Speyside, fra cui The Macallan, Glenrothes e Mortlach.  Non sottoposto a filtrazione a freddo. Non usa coloranti di alcun genere. All’esame visivo è di colore pieno e ambrato, dovuto ai fusti di Sherry impiegati in maturazione. Il bouquet è dolcemente speziato, con chiare, deliziose note di vaniglia. Palato ricco ed equilibrato, in cui si fondono sentori di frutta cotta, pudding, cioccolato amaro e spezie (noce moscata e cannella). Nello sfumare prolungato del retrogusto si colgono ricordi di arancia amara, di tabacco dolce e di cacao.



Fregola, burro, aringa affumicata e finocchietto abbinato con Rock Island della categoria Premium Island Vatted Malt Scotch Whisky, di produzione limitata (small batch). Contiene Malti delle migliori distillerie  scozzesi, fra cui Islay, Jura, Arran e  Orcadi. Non usa coloranti di alcun genere. L’ aspetto è leggermente dorato, il bouquet riprende il carattere “oceanico” delle distillerie di provenienza, al palato si distinguono note di torba dolce, miele,  pepe e sale marino. Finale con retrogusto prolungato, con ricordi gentili di affumicato, di vaniglia, di miele e di piacevole, delicata salinità. 



Filetto di baccalà e puntarelle abbinato con Timorous Beastie della categoria Premium Highland Vatted Malt Scotch Whisky, di produzione limitata (small batch). La provenienza sono le  Highland - Scozia. Contiene Malti delle migliori distillerie delle Highland, fra cui Blair Athol, Glen Garioch, Dalmore e Glengoyne. Non sottoposto a filtrazione a freddo. Non usa coloranti di alcun genere. Dorato brillante, al naso sensazioni iniziali dolci che poi si aprono in note floreali, di miele e di orzo maltato.  Al palato si colgono sensazioni  gradevolissime e morbide di erica tagliata, di miele, di frutta matura e di spezie dolci.  Sensazioni finali: retrogusto lungo, delicato e  sottile, con ricordi di crema di latte, di vaniglia e di cereali tostati. 



Tartelletta ricotta e pere abbinato con Epicurean della categoria Premium Lowlands Vatted Malt Scotch Whisky, di produzione limitata (small batch). Contiene malti delle Lowlands. Non usa coloranti di alcun genere. Aspetto dorato cristallino. Al naso forti sentori di orzo e un bouquet di note floreali e erbe unite a aromi agrumati. Al palato si distinguono note dolci con sensazioni gradevoli di scorza di agrumi bruciata in cui si fondono sentori di caramelle, pesche e timo. Sensazioni finali: retrogusto prolungato, che ricorda l’erba appena tagliata mescolata a note di mandorle e zucchero caramellato.

Alla fine è stato degustato il Big Peat Nato nel 2009, della categoria Premium Islay Vatted Malt Scotch Whisky, di produzione limitata  (small batch). Proveniente dall’ Isola di lslay - Scozia. Contiene Malti delle distillerie Ardbeg, Bowmore e Port Ellen. Non sottoposto a filtrazione a freddo.  Non usa coloranti di alcun genere. Aspetto dorato brillante, al naso il bouquet si apre fresco e netto, con note distinte di orzo maltato e di torba, e con sentori lontani di terra bagnata,  al palato si colgono note gradevolissime di salsedine, inframmezzate a sensazioni "bruciate" di cenere e di affumicato. Sensazioni finali: retrogusto molto prolungato, dominato dalle sensazioni fenoliche.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Filippo Fiorito

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY