Banner
Banner
09
Ott

Meregalli wines & spirits, successo a Roma: svelata la bottiglia di Bollinger dedicata a 007

on 09 Ottobre 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'iniziativa


(Lo champagne Bollinger per 007)

Si è conclusa con successo l'edizione romana dell'evento di Meregalli dedicato ai professionisti di settore, con la degustazione dei prodotti distribuiti dal Gruppo suddivisa in due aree, wine e spirit.

Il Salone delle Fontane, location dove la storia incontra il futuro attraverso un gioiello dell’architettura razionalista situato al centro dell’Eur, è stato il palcoscenico del “100Vini&Spirits”, evento molto partecipato, dove un selezionato pubblico del settore ha potuto apprezzare la competenza e passione, dei tanti produttori e delle tante etichette presentate. Oltre 1.600 le persone accreditate, 302 etichette wine presentate, 1.912 bottiglie di vino stappate, 179 bottiglie di spirits stappate, 83 tavoli di degustazione, 4 masterclass. Tante le novità presentate durante la giornata: in anteprima internazionale, la nuova bottiglia di champagne Bollinger creata per 007, una collaborazione che compie 40 anni attraverso 25 film di James Bond, presentata in anteprima mondiale al 100Vini di Roma. La nuova referenza è nata a Bolgheri, Fratini di Tenuta Hortense e per l'occasione Ludovica Fratini insieme all'amico Gelasio Gaetani d'Aragona Lovatelli hanno presentato questo nuovo progetto. Una storia che è innanzitutto frutto dell’amore di un’intera famiglia, nei confronti di un magnifico lembo di terra maremmana, una passione tramandata ai figli da Fiorenzo Fratini. I fratelli Corrado e Marcello nel 1999 come prima esperienza diedero vita a un luogo, Tenuta Argentiera, di oltre mille ettari di cui 75 a vigneto, che significa enorme impegno sotto ogni profilo e un’attenta cura quotidiana. “Ci dedicammo da subito a questa nuova avventura con grande umiltà e impegno, facendoci inizialmente consigliare e acquisendo col tempo l’esperienza necessaria in tema di cultura enologica”, raccontano. L’intero processo viene seguito da un team di esperti che opera in ambito internazionale, sotto la direzione tecnica dell’agronomo Gianni Moscardini fanno parte di questo progetto gli enologi Eric Boissenot, consulente di importanti Chateaux tra i quali Latour, Lafite-Rothschild, Margaux, Mouton-Rothschild, e Emiliano Falsini, consulente nei principali terroir italiani dal Barolo all’Etna, passando per Bolgheri,  l’agronomo Xavier Choné, Pedro Parra dello studio cileno Agroprecision di Nelson Muñoz J. coadiuvato da Françoise Vannier di Adama Terroirs Viticoles. Innovativo il sistema basata sull’analisi della conduttività elettromagnetica (Emc) dei terreni potenzialmente vitabili.  La prima etichetta prende il nome dalla famiglia Fratini, della quale sono state prodotte circa 2.500 bottiglie. Un numero volutamente limitato per garantire qualità assoluta a un prodotto dedicato a una ristretta nicchia di amanti del vino.


(Ludovica Fratini)

Tra le anteprime: dal mondo del Whisky il nuovo brand giapponese Tenjaku, dalla gamma Coopers Choice di The Vintage Malt 3 novità in edizione limitata, North British 1991, Inchfad 2009, Glen Ord 2011 e il nuovo Rebel Yell French Barrel Special Finish, venduto esclusivamente fuori dagli Stati Uniti, in Italia, Francia e Regno Unito. 

Marco Sciarrini

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY