Banner
Banner
09
Mar

A Milano parte oggi l'Italia Beer Festival

on 09 Marzo 2012. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

Il mondo della birra artigianale italiana si incontra a Milano da oggi fino all'11 marzo.

 Queste le date della settima edizione dell'Italia Beer Festival, la manifestazione itinerante dedicata alla promozione della birra di qualità, che si terrà presso lo Spazio Antologico di via Mecenate.

Decine di birrifici artigianali italiani con centinaia di birre in degustazione, laboratori e corsi rivolti sia ai neofiti che ai cultori del settore, questo in sintesi il programma della tre giorni milanese più spumeggiante dell'anno.

L'unica manifestazione d'Italia interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali, con veri e propri banchi di assaggio e appuntamenti pensati e strutturati per un pubblico variegato che va dal semplice appassionato all'intenditore. 

A Milano sarà possibile partecipare anche ad incontri (tutti i giorni alle ore 19) dedicati all'homebrewing, ossia l'arte di farsi la birra in casa, che metteranno a confronto gli homebrewers e i birrai invitando i primi a sottoporre le loro creazioni al giudizio e all'esperienza dei secondi, traendone insegnamenti utili a migliorare e affinare i metodi di produzione casalinga.

Non mancherà inoltre l'allestimento di uno spazio riservato al collezionismo birrario, sabato 10 marzo alle 12, gestito dall'associazione Il Barattolo, che si propone di favorire lo scambio di oggetti collezionabili relativi al mondo della birra stimolando nel pubblico l'interesse per questa pratica.

Inoltre, confermando una formula già sperimentata, l'edizione milanese dell'IBF riproporrà, accanto agli stand dedicati alla birra, i banchi d'assaggio di prodotti artigianali del settore gastronomico con i prosciutti San Daniele di Dok dall'ava, i prosciutti cotti e le piadine di San Marino, il salame Varzi Dop diThogan Porri, le specialità tirolesi, gli insaccati e i formaggi de Il Tagliere. 

L'IBF milanese vedrà affiancarsi le birre legate al territorio, realizzate con prodotti locali come castagne, tartufo o basilico, a quelle che si distinguono per originalità come La 30, una birra aromatizzata con la Damiana, un'erba nota per le qualità afrodisiache, o che si segnalano per la capacità di accogliere innovazioni, come le birre prodotte con luppoli orientali o coltivati nell'emisfero australe. 

Tra gli espositori dell'edizione 2012 il birrificio lombardo Doppio Malto Brewing Company di Erba (Co) che nel 2010 si è distinto per aver conseguito all'International Beer Challenger di Londra.  Ma saranno presenti anche: Bauscia, Bad Attitude, Bi-Du, Birrone, Boa, Brewfist, Croce di Malto, Dada, Elav, Extraomnes, Foglie d'Erba, Geco, Il quarto d'ora granata, Kamun, L'Inconsueto, Manerba brewery, Orso verde, Rurale, San Paolo, Sguaraunda, Toccalmatto, Un Terzo, Valcavallina. 

L'edizione 2012 dell'IBF milanese ospiterà inoltre la cerimonia premiazione del CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali), la tradizionale competizione che, ormai dal 2006, vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell'anno, assegnata da una commissione di esperti degustatori.

Novità di questa edizione, nata con lo scopo di diffondere e migliorare tra il pubblico la conoscenza dei birrifici presenti durante l'iniziativa, è il gioco a premi Italia Beer Quiz. Collegandosi alla pagina Facebook dell'Italia Beer Festival e rispondendo ai quesiti sui birrifici si potranno vincere gettoni utilizzabili per le degustazioni al Festival, magliette dedicate all'evento e altre sorprese. 

Le degustazioni saranno acquistabili con gettoni dal valore di 1 euro in base alla seguente regola: 1 degustazione da 10cl equivale ad un 1 gettone mentre per una degustazione da 25cl si dovranno corrispondere 2 gettoni.

La manifestazione si terrà allo Spazio Antologico di Milano (East End Studios, via Mecenate 84/10) con i seguenti orari: venerdì 9 marzo (17-02); sabato 10 marzo (12 - 02); domenica 11 marzo (12 - 24). 

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY