Banner
Banner
27
Mag

Domenica in Vigna il 29 dai Planeta Con «l’arte di conservare il pesce»

on 27 maggio 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'evento

Terzo e ultimo appuntamento domenica 29 maggio per trascorrere una giornata tra vino, natura e cultura alla cantina dell'Ulmo di Planeta a Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento.

Si concluderà, infatti, l’edizione 2011 di "Domenica in Vigna". Il programma di questa terza giornata prevede sempre la formula che associa momenti di approfondimento sulle tematiche dell'enogastronomia con la leggerezza delle passeggiate o della musica.

Tra le iniziative il workshop "Planeta dentro il Bicchiere" su "La Sicilia del vino" con degustazione guidata, a cura di Francesco Pensovecchio, di quattro vini Planeta (alle 11,30 e alle 14.30, da prenotare all'email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ). Il laboratorio enogastronomico a cura di "Cronache di Gusto" che questa domenica, alle 11, affronterà il tema "L'arte di conservare il pesce". La rinomata azienda ittica conserviera Carlino di Sciacca racconterà le fasi di lavorazione del pesce azzurro. Degustazione di pesce in abbinamento di un vino Planeta. Conduce Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it, con la partecipazione di Antonio Carlino e di Santi Planeta.

Le attività culturali prevedono la visita del Country Museum Spazio iter vitis: uno spazio didattico all'aperto sulla vite e sulla vigna. Quindici pannelli raccontano alcuni interessanti dettagli della loro storia. Oppure si potrà vedere la mostra fotografica "Viaggio in Sicilia" con gli scatti della fotografa Shobha che raccontano un viaggio attorno alla Sicilia, da Sambuca a Menfi, da Vittoria a Noto, fino alle pendici dell'Etna. Un percorso visivo e percettivo ricco di emozioni evocative. Shobha attraverso le sue immagini racconta i luoghi, le memorie, la vita e il paesaggio della Sicilia, ripercorrendo per Planeta percorsi abbandonati e dimenticati. Il nuovo allestimento a lume di candela è a "impatto zero". Non mancherà la musica: si esibiranno i Frequenze Retrò, una mescola tra gypsy jazz, sonorità balcaniche e mediterranee. Alle 15,30 "In vigna con l'Autore": Stefano Malatesta presenta "La pescatrice del Platani" (appuntamento rinviato domenica scorsa).

Gli amanti delle passeggiate potranno percorrere i Sentieri Natura "la Segreta": percorsi immersi nella natura e nei vigneti che circondano il lago Arancio, tre passeggiate straordinarie ricche di sorprese. Boschi, antiche vigne, fauna incontaminata, sorgive e fontane dimenticate fanno da cornice alla cantina dell'Ulmo. Cantina che si potrà visitare, insieme con la bottaia, con tour guidati e la spiegazione delle varie fasi produttive e dell'affinamento del vino alle 11, alle 12, alle 14 e alle 15.

Ci saranno momenti dedicati ai più piccoli con giochi campestri, pittura e teatrino delle favole ed "Ecco il Latte!": dalle 11 alle 15.30 un momento ludico-didattico dove assistere alla mungitura di capre girgentane, pecore della Valle del Belice e una mucca con il vitellino. E poi ancora "Food Corner. L'angolo di…" sul tema "la pasta", "pane, salumi e olio" abbinati ai vini Planeta e tante altre degustazioni. Infine, ci sarà l'occasione di portare a casa un ricordo gastronomico della giornata grazie a "La spesa in campagna", la vendita diretta di prodotti agricoli freschi di stagione, a cura di Cia Confederazione Italiana Agricoltori, e il Wine Shop dove si potrà effettuare la degustazione dei Cru (extra biglietto) e acquistare tutta la gamma dei vini e degli oli Planeta.

Per partecipare a tutte queste iniziative occorre un pagare un biglietto d'ingresso di 10 euro (per i soci Planeta Club è 5 euro), mentre per i bambini fino a dieci anni è gratuito.
 

www.planeta.itwww.domenicainvigna.wordpress.com
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 091 327965  
DaDAeVeNTI by Giuditta Pecoraino per PLANETA 348 7935895 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ufficio stampa
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
339 3220822 - 333 6541051

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY