Banner
Banner
30
Giu

A lezione di cucina siciliana

on 30 Giugno 2011. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La manifestazione

All’azienda vinicola Cos di Vittoria, dal 25 al 30 settembre, cinque giornate con chef locali, visite e degustazioni organizzate dalla giornalista americana Faith Heller Willinger

Cinque giorni interamente dedicati alla cucina siciliana, con lezioni, degustazioni, visite guidate insieme a chef e cuochi locali.

Ecco “Sicilian Culinary Adventure”, un'idea di Giusto Occhipinti, titolare dell'azienda vinicola Cos di Vittoria, in provincia di Ragusa, che ha preso forma grazie all'organizzazione di Faith Heller Willinger (nella foto), giornalista americana amante della Sicilia.
In  programma dal 25 al 30 settembre alla locanda Cos, l'avventura culinaria si terrà nel periodo della vendemmia e, tra le attività previste, ci saranno lezioni di cucina con chef e cuochi siciliani, vino e degustazioni di olio extravergine, visite alle città barocche e a siti archeologici e altro ancora. Inoltre, sarà possibile aggiungere alcuni giorni per viaggiare in modo indipendente, scegliendo tra due itinerari che verranno organizzati dalla signora Willinger. “Adoro quest'Isola, la visito almeno due volte l'anno e ne scrivo sempre - racconta Faith Willinger - il mio amico Giusto mi ha pregato di organizzare un programma culinario, sostenendo che sulla Sicilia ne so di più io, rispetto alla maggior parte dei siciliani”. Accursio Craparo, Angela Occhipinti, Pino Cuttaia, Pasquale Ferrara, Domenico Colonnetta e Francesco Patti saranno i maestri, protagonisti di questa avventura, pronti a tenere lezioni e preparare cene e pranzi per i loro ospiti.
 
Ecco il programma.
Domenica 25 settembre
Arrivo all'azienda Cos. Cena di benvenuto preparata da Domenico Colonnetta e Francesco Patti del ristorante Coria di Caltagirone.
Lunedì 26 settembre
Visita e degustazione alla cantina Cos, introduzione agli ingredienti locali. Pranzo con salumi, ricotta, salsiccia alla griglia, frutta e verdura di stagione, mandorle. Nel pomeriggio lezione e cena con Accursio Craparo da “La Gazza Ladra” di Modica.
Martedì 27 settembre
Lezione e pranzo con Pino Cuttaia de “La Madia” di Licata. Nel pomeriggio visita al gioiello barocco di Scicli, degustazione di cioccolato di Modica e cena in una trattoria locale.
Mercoledì 28 Settembre
Lezione con Angela Occhipinti e pranzo in cantina. Visita guidata al sito archeologico e al mercato del pesce di Scoglitti, in provincia di Ragusa. Lezione di pesce con Pasquale Ferrara, seguita da una cena presso il suo ristorante “Sakalleo”.
Giovedi 29 settembre
Visita alla cantina di Arianna e Faustina Occhipinti, degustazione di olio extravergine e pranzo al giardino. Cena di arrivederci all’azienda Cos di Vittoria.
Venerdì 30 Settembre
Partenza per Catania o noleggio di una macchina a Ragusa per prendere uno dei due itinerari speciali, con partenza da Catania o Palermo.
Il numero massimo di partecipanti è di 14 persone. La quota di partecipazione (1.750 euro a persona – supplemento di 250 euro per una camera singola) comprende il trasporto da e per Catania, gli alloggi e i pasti.

Federica Cortegiani

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY