Banner
Banner
28
Mag

Uno stellato per l'Antica Focacceria San Francesco di Fiumicino: le novità di Biuso

on 28 maggio 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - La novità


(Giuseppe Biuso)

di Fabiola Pulieri, Roma

È atterrato a Roma stamattina lo chef Giuseppe Biuso, in trasferta dal ristorante Il Cappero - Therasia Resort Sea and Spa di Vulcano, isole Eolie, in provincia di Messina per presentare tre nuovi piatti in carta all'aeroporto di Fiumicino presso l'Antica Focacceria San Francesco zona imbarchi D. 

Accolto con curiosità e interesse dai viaggiatori in transito e dalla stampa di settore, ha preparato per la gioia dei presenti tre nuove ricette dello street food palermitano e, come ha confermato lui stesso, è apparso emozionato all'idea di fare da ambasciatore della cucina siciliana "nel mondo" tramite tutti coloro che, passando al Terminal di Fiumicino, si fermeranno ad assaggiare lo sfincione, la focaccia alla panella, l'arancina e tutti gli altri piatti in carta, tra cui l'ottimo cannolo.

"Sono felice di poter trasmettere la mia passione per la cucina e soprattutto per i prodotti della mia terra, proprio perché avendo viaggiato tanto per lavoro mi sono reso conto che ciò che mi mancava di più all'estero erano proprio i sapori a cui ero legato. Spero che chi si troverà a passare di qui e assaggerá questi piatti porti con sé un po' di Sicilia, ovunque vada!" Così lo chef stellato del ristorante Il Cappero ha introdotto i suoi tre nuovi piatti: lo sfincione, involucro di pasta brioche ripieno di salsa sfincione; la focaccia alla panella con crocchè, patate, menta e limone; l'arancina ripiena di provolone, scampi e arancia. Quest'ultima davvero ottima grazie al contrasto agrodolce dell'arancia e alla delicatezza dello scampo. Lo chef ha svelato che gli ingredienti (riso, provolone e scampi) sono cotti tutti insieme e con la dovuta proporzione di acqua si lascia che si insaporiscano vicendevolmente.


(Arancine)

Durante la presentazione è intervenuto anche Vito Brunetti, responsabile marketing di Fc Retail, Joint Venture nata nel 2016 dalla partnership tra il Gruppo Feltrinelli e Cir food, che ha confermato come i food point dedicati al cibo, all'interno dei punti vendita Feltrinelli e in aeroporto l'Antica Focacceria San Francesco, sono luoghi in cui i clienti si fermano a degustare tipicità locali sapendo che troveranno qualità e ottimo servizio.


(Pane, panelle e crocché)

Spesso per il poco tempo che hanno a disposizione, preferiscono mangiare sapendo che ciò che gli si offre è un piatto vero realizzato da uno chef, in questo caso stellato, che lo ha pensato proprio per quel luogo prediligendo bontà e tradizione. "Ecco perché quest'anno rispetto ai precedenti abbiamo deciso, insieme allo chef Biuso, di creare tre piatti di street food: veloci, saporiti e tipici di una Palermo che così è alla portata di tutti" ha concluso Vito Brunetti.


(Sfincione)

E allora l'appuntamento per gli amanti del cibo siciliano e palermitano in viaggio e in transito all'Aeroporto di Roma Fiumicino è all'Antica Focacceria San Francesco nella zona Imbarchi D dove nel menù estivo ci sono anche le busiate con il pesto, i cannoli e le immancabili insalate.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY