Banner
Banner
24
Apr

Massimo Riccioli il nuovo chef del resort di Tasca d'Almerita

on 24 Aprile 2013. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Il personaggio

Ritorna nella sua Sicilia, per una nuova avventura sull’isola di Salina al resort Capofaro dei Tasca d’Almerita.

Maurizio Riccioli, lo chef patron de La Rosetta di Roma, una delle pietre miliari dell’alta ristorazione italiana che ha portato nel cuore della capitale la cucina di pesce, pluri riconosciuto dalla critica, seguirà il ristorante La Vigna e il Mare all’interno della struttura dedicata alla “natural experience”, immersa in un'oasi dove vivere tra i sapori e le bellezze di questa parte del Mediterraneo.

Riccioli ha lasciato Catania all’età di due anni seguendo il padre, il fondatore de La Rosetta. Lo raggiungiamo al telefono a poche ore dall’apertura del capitolo siciliano che conta di replicarlo per le prossime stagioni al resort. Ci risponde mentre aspetta un carico di gamberi rossi e anticipa lo stile della cucina che proporrà: “Porterò La Rosetta in Sicilia – riferisce - lo stile sarà sempre quello, piatti del territorio, freschi. Protagonista assoluto il pesce che si pesca in questo mare, sempre e solo quello che ci darà a secondo le condizioni del tempo, del resto il fascino dell’isola è proprio questo. Poi lavorerò le materie prime che crescono a Salina e sulle altre sorelle”. Tra questi anche la selezione di prodotti frutto dei terroir siciliani e di alta artigianalità a rischio d’estinzione, selezionati per il progetto di vendita e promozione on line del Made in Sicily naturaintasca.it.
 
Domani si inaugurerà con gli amici e gli stessi Tasca: così si alzerà ufficialmente il sipario su questa stagione firmata Riccioli. Oltre la freschezza, i crudi non avranno cotture che superano i 10 minuti come assicura lo chef, la nuova cucina di Capo Faro servirà sul piatto l’eleganza. “Provengo da una famiglia dedita da generazioni all’alta sartoria e all’abbigliamento. Per me è naturale trasporre il concetto di bello e di eleganza nel piatto”. Riccioli si dividerà tra Roma e Malfa, ad affiancarlo in cucina sarà Andrea Valdinoci,  che già lo segue ai fornelli de La Rosetta. Il menu varierà di volta in volta. Lo accompagnerà tutta la linea dei vini Tasca d’Almerita, ci saranno tutte le espressioni delle tenute della cantina, da Regaleali all’Etna. Inizia quindi con carica ed entusiasmo Riccioli eletto, tra l'altro,  pochi giorni fa a Roma Ambasciatore dello Champagne 2013 insieme ad altri estimatori del mondo del vino e della ristorazione. Nominato dall’Ordre des Coteaux de Champagne che dal 1656 diffonde e celebra al cultura dello Champagne. Riccioli è uno dei più fervidi sostenitori delle bollicine francesi e non mancherà di proporle anche a Salina. “L’amore per lo Champagne è nato nella maturità. Come si può bere un calice di questo vino e rimanerne insensibili?”. La sua tipologia preferita è quella ottenuta da Pinot Nero.

L’apertura gourmet della nuova stagione al resort Capofaro anticipa un’altra tappa dedicata all’eccellenza eoliana: il Malvasia Day. L’evento ideato dai Tasca d’Almerita che mette insieme i piccoli produttori di questo vino simbolo dell'arcipelago. In programma il 20 luglio.  A far degustare le proprie etichette ci saranno diciassette produttori. Ma sotto i riflettori di Capofaro non vi sarà solo Malvasia delle eolie, avranno un loro spazio anche le espressioni della terraferma. E sarà l'occasione in cui verrà presentata anche l’ultima declinazione di Malvasia di casaTasca, la versione secca che porta il nome di Didyme, l’antico nome di Salina “Isola gemella”.
 
Tra i piatti di Massimo Riccioli che si potranno gustare al restort citiamo: gli Spaghetti con gamberi rossi fiori di zucca e Piacentino stagionato accanto ai Ravioli di ricotta e fonduta di cipolla Giarratana zucchine e  Ragusano allo zafferano; Dentice al limone con gamberi croccanti e zucchine allo zenzero e la Tagliata al rosmarino al miele di cardo con spinaci e mostarda di cipolla e capperi; il Trancio biscotto di cioccolato di Modica con zuppa di melone e gelsi saltati o il Biancomangiare dolce salato allo zenzero con cioccolato.

Capofaro Resort
via Faro, 3
Malfa 98050
Tel: 0909844330/1 Fax: 0909844339.
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY