Banner
Banner
09
Mar

Etna: territorio unico, vini straordinari

on 09 Marzo 2014. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - Vini e territori

Oggi che celebriamo assieme al Telimar di Palermo i vini dell'Etna al Grand Hotel Villa Igiea di Palermo è il momento giusto per parlare dei vini di quest'angolo d'Italia.

Oggi che si svolge Sorsi dell'Etna, manifestazione che noi e Telimar organizziamo ininterrottamente dal 2009, è l'occasione ideale per fare qualche cconsiderazione sul futuro. Oggi a Palermo ci saranno oltre quaranta cantine e in rappresentanza anche produttori di olio da Nocellara Etnea e ancora tanti altri protagonisti del mondo agroalimentare. Per noi l'Etna è un territorio unico dove si producono vini straordinari. Quando devo spiegare a qualcuno che non conosce l'Etna dico subito: immagina di stare nel Sud Europa con un clima da Nord Europa, oppure di essere a poca distanza da Malta con la piovosità di Copenaghen. Già in questa descrizione c'è un po' tutto. E con questi condizioni particolari nascono vini che non hanno eguali nel resto del mondo che parlano di terra, sbalzi climatici, lava, storia, cultura, eleganza, longevità. Non e un caso che i vitigni protagonisti di questo territorio siano autoctoni, anzi super-autoctoni. Carricante,  Minnella, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio sono vitigni capricciosi, sfuggenti e fscinosi. E le annate aull'Etna sono altrettanto indomabili, imprevedibili, con alti e bassi significativi.

È da almeno una decina di anni ormai che l'Etna ha fatto accendere i riflettori di tutto il mondo degli appassionati e degli addetti ai lavori. E l'interesse non cala. Anzi. Nuovi produttori, nuovi giornalisti, nuovi racconti per questo territorio dove ormai il vigneto sta ridisegnando il paesaggio, torna a nuovi vita e non ha più i segni dell'abbandono. Ce n'è per dire che non è una semplice moda. C'è ancora tanto. L'Etna non è molto distante da un possibile traguardo, quello di diventare uno dei terroir più celebrati al mondo. Ma ci vogliono sforzi collettivi e identità ancora più marcate. Ci vuole il resto del territorio, le istituzioni locali soprattutto, che comprendano l'importanza di avere un vino così importante. Non una semplice Docg ma qualcosa di più profondo e impalbabile di una sigla burocratica. Noi rivendichiamo con orgoglio di organizzare la più grande degustazione lontano dall'Etna, un format quello di Sorsi dell'Etna pronta a decollare verso nuove location in giro per il mondo. Non un'Odissea al fianco di Ulisse ma una marcia trionfale con tutti i produttori. Ma intanto oggi a. Villa Igiea ci sarà da assaggiare e da divertirsi. Buon Etna a tutti coloro che verranno.

F. C.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY