Banner
Banner
08
Ott

Fud è su Tik Tok: primo video da un milione di visualizzazioni ideato da 3 dodicenni

on 08 Ottobre 2019. Pubblicato in Archivio articoli dal 05/04/2011 - L'azienda

Fud Bottega Sicula è al momento una delle poche aziende italiane presente su Tik Tok, la nuova piattaforma per la condivisione di video brevi pensata per giovanissimi. 

L'azienda sta pianificando una serrata produzione di contenuti, elaborando un linguaggio specifico e una strategia, investendo tempo e risorse per quello che sembra uno sviluppo pionieristico, e ancora tutto da scoprire, del social media marketing. Per farlo ha reclutato tre giovanissime esperte: Michela, Giordana e Marta tre amiche che calcolando la loro età tutte insieme non fanno neanche quarant'anni. Michela, Marta e Giordana di anni ne hanno infatti 12. Gli adolescenti sono al momento, gli unici esperti attendibili di questo nuovo social, in quanto sono pressochè gli unici utilizzatori. Così in mezzo alle facce perplesse dei consulenti di social media marketing, le ragazzine hanno spiegato il funzionamento dell'app che sta facendo impazzire gli adolescenti di tutto il mondo. Il risultato è stato quello di arrivare in pochi giorni a risultati impensabili su altri social: oltre un milione di visualizzazioni per alcuni video proposti sul canale e migliaia di interazioni giornaliere. 

La lezione di social media marketing tenuta da tre dodicenni ai consulenti di Fud e ad Andrea Graziano. Le tre ragazze hanno spiegato come funziona Tik Tok,ovvero video brevi, da 15 secondi o meno, dove ragazzini e ragazzine ballano e cantano, improvvisano parodie e inventano gag, ovvero fanno tutto quello che qualsiasi adolescente ha sempre fatto con la differenza che adesso lo si fa in video, con la possibilità di essere visti da migliaia di altri utenti. Questo è Tik Tok spiegato agli adulti, ma l'app non è un giochetto, la piattaforma vale oltre 7,5 miliardi di dollari, nei primi sei mesi di quest’anno la business company avrebbe registrato un giro d’affari  intorno a sette-otto miliardi di dollari, e a giugno ha dichiarato 1,5 miliardi di utenti attivi al mese, molto più di Twitter e Snapchat insieme. Dietro c’è il colosso cinese ByteDance arrivato sul mercato europeo dopo la recente acquisizione di musical.ly, altra piattaforma completamente dedicata ai giovanissimi. 

Da Tik tok rimangono, almeno al momento, esclusi gli adulti certamente non disposti a comportarsi come bambini per riscuotere successo sul loro canale. Fanno eccezione alcune star della Tv, come Michelle Hunziker e Bruno Barbieri, e le aziende che potrebbero elaborare linguaggi e codici più scanzonati per attrarre un pubblico di giovanissimi. Un target molto interessante, eppure sono ancora poche, se non pochissime, le aziende attualmente presenti sulla nuova piattaforma di condivisione video. 

"I risultati quando si arriva per primi non tardano ad arrivare – racconta Andrea Graziano, founder e ideatore del marchio Fud Bottega Sicula – siamo da poco su Tik Tok ma abbiamo già raggiunto numeri oggi impensabili su qualsiasi altro social network. L'idea è arrivata per caso, guardando  i miei figli interagire con questa nuova piattaforma.  Ne ho subito carpito le potenzialità. All'inizio è stato difficile orientarsi perché Tik Tok usa un linguaggio e dei trend praticamente incomprensibili per un adulto, ma ho subito capito che dovevo allargare la strategia social anche a questa novità. Mi ha aiutato mia figlia Michela insieme ad altre amiche dodicenni a capirci qualcosa. Qualche settimana fa ho riunito il team di social media marketing e ci siamo fatti spiegare da loro cosa avviene su Tik Tok, i miei consulenti erano abbastanza titubanti ma con l'aiuto delle nostre "esperte speciali" e un po' di buon senso siamo riusciti a creare dei contenuti divertenti e di valore che in pochi giorni hanno raggiunto oltre un milione di visualizzazioni".

Guarda qui il video 
 

C.d.G.

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY