Banner
Banner
Banner
24
Mar

on 24 Marzo 2011. Pubblicato in Numeri Marzo 2011 - Numero 210 del 24/03/2011

L’AZIENDA

La scommessa di Viticultori Associati Canicattì. Il presidente: “Puntiamo ad allargare il nostro mercato sia in Italia che all’estero, soprattutto in Inghilterra, Germania, Svizzera, Francia e Stati Uniti”

Il vino parla in Greco


Giovanni Greco

È al suo secondo mandato, ma parte con l’entusiasmo delle novità arricchito dall’esperienza. Stiamo parlando di Giovanni Greco, che per la seconda volta è stato riconfermato presidente dei Viticultori Associati Canicattì. Un‘avventura che si appresta ad affrontare nuovamente per altri tre anni, con tanti progetti e tante prospettive, come sottolinea: “Il primo mandato è stato quello dei progetti, della crescita e valorizzazione, degli investimenti sugli uomini e sulla struttura, questo è l’anno del premio di rilancio della produzione e commercializzazione, siamo usciti da un periodo di crisi complessiva, e sono certo che il 2011 sarà un anno importante. Puntiamo ad allargare il nostro mercato sia in Italia che all’estero, dove già esportiamo più del 50%, soprattutto in Inghilterra, Germania, Svizzera, Francia e anche qualcosa negli Stati Uniti”. Poi spiega: “Viticultori Associati nasce più di 40 anni fa, ma negli ultimi anni abbiamo avviato un progetto dal percorso stabile e virtuoso, improntato sulla selezione delle risorse, la verticalizzazione aziendale, la valorizzazione del territorio e in definitiva sull’eccellenza del prodotto finale. Dalla conduzione del vigneto sino alle strategie di marketing, per l’azienda l’obiettivo è sempre stato lo stesso: intercettare il consumatore più esigente e preparato con vini dall’alto contenuto enologico e caratterizzati da un prezzo giusto, dimostrando che è possibile bere ottimo vino senza dover necessariamente spendere molto. Un progetto – continua Greco - fortemente condiviso da ogni settore dell’azienda che, grazie a importanti punti di forza come l’interpretazione attenta del territorio e la valorizzazione della cultura enologica espressa dalla Sicilia centro-meridionale, ha reso l’anno appena trascorso, indimenticabile. Tutto questo ci spinge a confermare la rotta intrapresa e a puntare ancora più ostinatamente verso la qualità dei nostri vini, per convincere, sempre di più, il consumatore più attento ed esigente”. Quindi coniugare l’alta qualità con la convenienza, prezzi modici per l’eccellenza, un binomio che spesso non va di pari passo, ma che Viticultori Associati da anni cercano di far camminare accanto. Un risultato voluto soprattutto dai numerosi piccoli produttori del territorio, 500 soci, produttori che sono sparsi su un’area che abbraccia più di sei comuni a cavallo tra la provincia di Caltanissetta e Agrigento, un territorio vasto che va dal mare all’alta collina.
E anche quest’anno saranno presenti al Vinitaly, con i loro stand nel padiglione della Sicilia, rappresenteranno magistralmente il territorio agrigentino e nisseno. Oltre a tutte le linee di prodotti già conosciuti, saranno presentati al pubblico e ai buyers due novità, un bianco grillo in purezza e un nero d’Avola in purezza, nati da un progetto che l’azienda porta avanti da un paio d’anni, il progetto Taccia – Caci, sull’affinamento nelle miniere di zolfo di Aragona. Il Grillo Fileno e il Nero d’Avola Centuno, sono prodotti che si piazzano in un livello medio alto, e che non deluderanno il consumatore.

Aurora Pullara

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Filippo Fiorito

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY