Banner
Banner
Banner
17
Mar

on 17 Marzo 2011. Pubblicato in Numeri Marzo 2011 - Numero 209 del 17/03/2011

LA MANIFESTAZIONE/2

In meno di mezz’ora ogni produttore che ha partecipato a Winett ha potuto raccontare il proprio mondo ai buyer. Concordi i produttori: “Una formula felice”

Un territorio in 25 minuti


Leonardo Nicotra e Patricia Mejia con una buyer

Venticinque minuti per raccontare un territorio possono bastare. Questo è il tempo di turnazione previsto dal protocollo del tasting di Winett a cui si sono sottoposti i produttori alla prima giornata del Winett al Grand Hotel des Palmes di Palermo, e che contrariamente alle aspettative è risultato sufficiente. Le impressioni a caldo rivelano una soddisfazione generale per l’organizzazione e la preparazione dei buyer, trovati già interessati e focalizzati sul vino siciliano. La formula del Winett ha così consentito di concentrare in così pochi minuti davvero un mondo. Un sistema d’approccio con il mercato estero visto come un’assoluta novità. “Ho partecipato al Winett di Venezia la volta precedente. Per quanto riguarda l’organizzazione questa edizione di Palermo è allo stesso livello – dice Carmelo Bonetta di Baglio del Cristo di Campobello -. E’ una soluzione felice per fare capire il vino che poi i buyer devono vendere. E poi questi sono stati selezionati a monte, sono già interessati. Anche se non basta. Dopo questo incontro il contatto lo si deve coltivare”.


Carmelo Bonetta in un momento del tasting

La formula è stata accolta con entusiasmo anche da Ruggero Rizzuto della cantina Rizzuto Guccione per la la facilità con cui legare relazioni commerciali con l’estero.


Ruggero Rizzuto spiega il vino


Ruggero Rizzuto indica il territorio

“Un notevole risparmio. Oggi è sempre più oneroso spostarsi. Poi è più importante far spostare loro e portarli nei nostri territori. La possibilità poi di raccontarli e farli assaggiare non è cosa da poco”. Organizzazione impeccabile per Gianfranco Lombardo, responsabile produzione della cantina Lombardo. “Ho trovato grande professionalità da parte dei buyer. Sono rimasti colpiti dalle novità che abbiamo proposto. E devo dire che in media i 25 minuti sono stati sufficienti. Poi per noi e per tutti è un’occasione formativa importante. Perché ci consente di conoscere realmente il mercato”.


Campana della turnazione

Parere positivo, anche se con una piccola critica, quello espresso da Leonardo Nicotra direttore commerciale di Caruso&Minini: “E’ una formula nuova e come tutte le cose nuove dobbiamo vedere come si sviluppa in seguito, che risultati darà. Comunque è soddisfacente e la modalità funziona. Devo però fare una critica. Ci hanno obbligato a scegliere quattro vini da presentare. Non possiamo costringere solo in queste tutta una storia, una filosofia”. Primo evento in assoluto BtoB per la produttrice veronese Patrizia Serugeri che ha fondato in Sicilia Luna Sicana. “Anche se è la mia prima volta, penso che sia migliore del sistema fiere. Ho trovato molti di questi importatori interessati al territorio, già preparati. Altri invece cercano il nome altisonante del vino, ciò che richiede il loro mercato. Per esempio quelli che provengono dall’est europeo”. 

Manuela Laiacona

Le foto sono di Manuela Laiacona

Tags:
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Filippo Fiorito

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY