Banner
Banner
Banner
23
Dic

on 23 Dicembre 2010. Pubblicato in Numeri Dicembre 2010 - Numero 197 del 23/12/2010

CIBO E VINO IN RADIO

Appuntamento venerdì 24 e sabato 25 su Rgs, alle 19.25, per la preparazione di un menù natalizio con creativi chef isolani e per esplorare il mondo rosa delle cantine dell’Isola

Natale,
donne e vino
a Gourmet

Una simulazione di un vero e proprio menù natalizio da portare in tavola e l'universo femminile del vino. Ecco gli argomenti scelti per le prossime due puntate di Gourmet, in onda su Rgs in occasione della vigilia e del giorno di Natale.
La trasmissione radiofonica ideata da Ep Media, in onda ogni venerdì, sabato e domenica alle 19.25 vedrà, venerdì 24, la preparazione ideale di alcune delle specialità di diverse zone siciliane, consigliate da alcuni chef isolani che sono già da tempo alla ribalta nazionale.
Una volta “cotti” verrà esplorato il significato nascosto di questi cibi tradizionali insieme all'ospite in studio, l'antropologa Elisabetta Grimaudo, autrice di diversi studi sul ciclo del cibo natalizio.
In collegamento telefonico, Giuseppe Salluzzo, responsabile del presidio Pane Nero di Castelvetrano di Slow Food,  inizierà la preparazione del menù con uno dei prodotti siciliani per eccellenza: il pane cerimoniale. Ci saranno poi: Vincenzo Candiano, chef della Locanda Don Serafino di Ragusa; Piero D'Agostino, chef della Capinera di Taormina e Concetto Scardaci, produttore della Mandorla di Noto. Infine, il vino della settimana sarà consigliato da Firriato, azienda vinicola nel territorio agricolo di Trapani.

Puntata al femminile quella di sabato 25. Il dodicesimo appuntamento con Gourmet è dedicato, infatti, al binomio “donne e vino”. Sono sempre di più le donne protagoniste in cantina e proprio  pochi giorni fa, il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan ha consegnato il premio De@Terra per l'imprenditoria agricola femminile a cinque imprenditrici nel corso del convegno di Roma “Un futuro sostenibile con le donne rurali”, organizzato dall'Osservatorio nazionale per l'imprenditoria ed il lavoro femminile in agricoltura (Onilfa).
In studio con il conduttore, ci sarà Alma Torretta, giornalista esperta di enogastronomia, mentre in collegamento telefonico ci saranno: Camillo Privitera, presidente regionale dell'Ais, l'associazione italiana sommelier; Lilly Fazio, presidente per la Sicilia dell'Associazione donne del vino; Marilena Barbera, presidente della Strada del Vino- Terre Sicane ed Enza Eterno, la prima donna ad essere diventata sommelier in Sicilia e ristoratrice della trattoria Capricci di Sicilia, con cui verrà consigliato anche il vino della settimana.

Federica Cortegiani

Tags:
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni
Filippo Fiorito

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY