Banner
Banner
09
Set

on 09 Settembre 2010. Pubblicato in Numeri Settembre 2010 - Numero 182 del 09/09/2010

L’EVENTO/2

altTorna dal 16 al 19 settembre lo Sherbeth Festival. Quest’anno spazio ai prodotti realizzati ad arte e a una degustazione organizzata da Cronache di Gusto

Cefalù capitale
del gelato

 L’arte gelatiera siciliana si mostra in tutte le sue virtù alla quarta edizione dello Sherbeth Festival, la kermesse enogastronomica interamente dedicata ai gelati ed ai sorbetti  che quest’anno avrà come tema il gelato fatto ad arte. Dal 16 al 19 settembre Cefalù tornerà ad essere una volta location ideale dell’evento.  La cittadina madonita vanta il primato di essere uno dei luoghi di nascita del sorbetto ad opera dei saraceni nel IX secolo grazie alla neve trasportata dalle Madonie. L’evento è organizzato da Iris Communication con il Comune di Cefalù.
Molte le novità di quest’anno, a cominciare dal Villaggio del gelato, dove sarà possibile assaggiare le specialità delle gelaterie partecipanti, ma non mancano momenti culturali e di intrattenimento. Sono previsti convegni, o “Momenti Gelati”, condotti da prestigiose firme del giornalismo enogastronomico italiano, ma anche dibattiti a tema e letture speciali di svariati testi, da Proust a Dacia Maraini, che hanno ad oggetto il gusto. Venerdì 17 Cronachedigusto.it organizzerà una degustazione di gelati in abbinamento a sei vini del territorio, mentre alcuni maestri gelatieri presenteranno in anteprima alcune lavorazioni gelatiere realizzate proprio con il vino. Non mancheranno poi le dimostrazioni dal vivo di come si realizza un buon gelato, presentazione di libri ed infine sabato 18 verranno presentati alcuni itinerari del gusto e del gelato durante un convegno a tema. Interverranno all’incontro alcuni giornalisti enogastronomici delle più importanti testate italiane ed esperti del settore.
“Sherbeth Festival nasce dalla voglia di affermare la sicilianità del gelato. Ogni regione rivendica la proprietà, ma noi abbiamo cercato di dimostrare che nasce in Sicilia e in particolare sulle Madonie quando gli Arabi preparano lo Sherbeth, il sorbetto, utilizzando la neve dell’Etna e il succo della frutta”, spiega Piergiorgio Martorana, amministratore unico di Iris Communication.
Ma lo Sherbeth Festival è anche e soprattutto il concorso internazionale del Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, un riconoscimento che si aggiudicherà solo la migliore interpretazione proposta dalle squadre in gara. A giudicare le preparazioni, giornalisti nazionali ed esteri e maestri gelatieri provenienti da tutta Italia. Il tutto sarà allietato da concerti in piazza dalle 22 di ogni sera, tra gli artisti che interverranno Mario Venuti, le Corde Pazze, i Seiottavi e Paride Benassai.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.sherbethfestival.it 

Laura Di Trapani

Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY