Banner
Banner
22
Lug

on 22 Luglio 2010. Pubblicato in Numeri Luglio 2010 - Numero 175 del 22/07/2010

I CONTROLLI

Iniziativa dell’Istituto regionale della vite e del vino: cantine sociali e aziende dalla prossima vendemmia potranno sottoporre i grappoli alle analisi abbattendo i costi

Uve in laboratorio

L’Istituto regionale della vite e del vino darà la possibilità a cantine sociali ed aziende vitivinicole di effettuare controlli sulle uve attraverso i propri laboratori a partire dalla prossima vendemmia. Un’iniziativa che si fregia dell’utilizzo di strumentazioni ad infrarosso multiparametriche per testare le curve di maturazione delle uve e dei successivi processi di vinificazione. Il progetto nasce dall’idea di agevolare le realtà vinicole nell’abbattimento dei costi sulle analisi di laboratorio. I soggetti aderenti infatti, beneficeranno di un notevole sconto (pari al 20%, prima del calcolo dell’IVA). Potrà fruire di questo servizio tutta la Sicilia, sono infatti già attive le sedi di Palermo, di Marsala e della nuova sede Irvv di Castiglione di Sicilia (Ct). Tra non molto si effettueranno le analisi anche su Alcamo, Milazzo e Canicattì.
Con le strumentazioni in uso a Marsala e Castiglione di Sicilia è possibile determinare entro un minuto, un set di quattro parametri sui mosti, Brix, pH, Acidità Volatile, Acidità Totale, mentre sono 7 i parametri determinabili sui vini finiti, Alcol, pH, Acidità Volatile, Acidità Totale, Glucosio + Fruttosio, Acido Malico, IC 420+520+620.
L’apparecchio in dotazione al laboratorio di Palermo può eseguire in contemporanea, senza impiego di reagenti, e in un tempo massimo di 30 secondi per ogni campione analizzato, i seguenti parametri: Etanolo, Acidità Volatile, Acidità Totale , pH, Zuccheri Riduttori, Glucosio, Fruttosio, Glucosio/Fruttosio, Acido Malico, Acido Lattico, Acido Tartarico, Densità, Acido Acetico, Glicerolo, Acido Gluconico, Metanolo, Acido Sorbico, CO2, Acido Citrico, Etil Acetato, Densità, Estratto, Solfati, Ceneri, Alcalinità ceneri, Polifenoli Totali, Antociani, Indice di Folin, IC 420+520+620, Tonalità.
Le analisi possono essere svolte anche sui mosti in attività fermentativa, inoltre con il nuovo ICP ottico del laboratorio di Palermo ed il potenziamento strumentale del laboratorio di Marsala è possibile effettuare analisi dei terreni e delle acque d’irrigazione dei vigneti per la caratterizzazione dei metalli in essi contenuti.

Laura Di Trapani
 

Per usufruire dei servizi basta inviare una mail o contattare gli stessi laboratori ai seguenti recapiti, sottoscrivendo una convenzione.

Laboratorio Centrale di Palermo
via Libertà 66 (ingresso via G. Pipitone Federico 8)
Tel. 091 6278215/16/33/49
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Laboratorio di Marsala
Via Trapani 133
Tel. 0923 737511/12/13
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Laboratorio di Alcamo
Via G. Puccini 112
Tel. 0924 502293
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Laboratorio di Milazzo
Via Tonnara 11
Tel 090 9281192
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Sede IRVV di Canicattì
via S. Allende s.n.c.
Tel. 0922 734403
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sede IRVV
c/o SOAT n. 92 di Castiglione di Sicilia, via Rosario Cimino 1
Tel. 0942 984935
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tags:
Share

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Siamo online da
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Publisette

Facebook Fan Box

Banner

Ultimi commenti

Area Riservata

 

Direzione, redazione
ed amministrazione:
Via Giuseppe Alessi, 44
(ex via Autonomia Siciliana)
90143 Palermo
Tel. +39 091 336915
Cronache di Gusto
autorizzazione
del tribunale di Palermo
numero 9 del 26-04-07

Cronache di Gusto
è iscritta al Roc
(Registro degli Operatori
di Comunicazione)
col numero 32897

Editoriale De Gustibus Italia
P.IVA 05540860821

Fabrizio Carrera
direttore responsabile

Coordinamento:
Giorgio Vaiana

Webmaster e
Web&Graphic Designer:
Floriana Pintacuda

Collaboratori
Andrea Busalacchi
Andrea Camaschella
Marina V. Carrera
Sofia Catalano
Roberto Chifari
Lorella Di Giovanni

Maria Giulia Franco
Annalucia Galeone
Cristina Gambarini
Federica Genovese
Costanza Gravina
Clarissa Iraci

Francesca Landolina
Federico Latteri
Bianca Mazzinghi
Clara Minissale
Fiammetta Parodi
Geraldine Pedrotti
Stefania Petrotta
Michele Pizzillo
Fabiola Pulieri
Enzo Raneri
Mauro Ricci
Marco Sciarrini
Maristella Vita
Manuela Zanni

Concessionaria
per la pubblicità
Publisette
Via Catania, 14
90141 Palermo
tel 0917302750
info@publisette.it

COOKIE POLICY
PRIVACY POLICY
INFORMATIVA PRIVACY