A Sol d’Oro Emisfero Nord è un trionfo azzurro tra i 360 oli in gara da Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Libano, Marocco, Portogallo, Giappone e Cile, che hanno infranto il record di 300 campioni dello scorso anno.
Dalla Fiera di Verona, l’Italia conferma la sua leadership indiscussa nella produzione di oli extravergine di qualità, vincendo 12 medaglie su 15 nelle cinque categorie previste, mentre la Spagna si aggiudica le tre restanti. Il concorso internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2018, ha visto l’Italia aggiudicarsi quattro ori su cinque, nelle categorie fruttato leggero, medio, intenso e monovarietale, tre medaglie d’argento e cinque di bronzo. Tre medaglie, una d’oro nella categoria biologico e due d’argento, invece, per la Spagna. I 13 giudici internazionali provenienti da Italia, Grecia, Turchia, Giappone e Slovenia, sono stati impegnati sei giorni per valutare gli oli con la modalità della “degustazione alla cieca”. Alta la qualità, che ha portato la giuria ad assaggiare più volte numerosi campioni selezionati, prima di stilare la classifica definitiva.
Ieri pomeriggio la proclamazione in diretta Facebook dei vincitori nel corso della prima giornata degli Evoo Days, l’iniziativa organizzata da Veronafiere-Sol&Agrifood per la formazione e il networking della filiera oleicola, con il patrocinio del Coi – Consiglio Oleicolo Internazionale, dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio. “Siamo molto soddisfatti che la giuria abbia riscontrato un aumento significativo della qualità media dei campioni in gara – ha commentato Claudio Valente, vicepresidente di Veronafiere, partecipando alle premiazioni – È un segno che il concorso sta andando nella direzione che come Veronafiere ci eravamo prefissati, cioè lavorare per promuovere il miglioramento del comparto oleicolo italiano e internazionale. L’olio extravergine di oliva è protagonista della nostra storia dal 1987: negli anni, intorno a Sol&Agrifood, abbiamo sviluppato una rete di eventi integrati come Sol d’Oro Emisfero Nord e Sud e gli EVOO days, sempre con l’obiettivo di far percepire il valore dei piccoli produttori legati ai territori di origine, rappresentare una efficace leva di marketing, senza dimenticare formazione e cultura del prodotto”.
Come attestato di qualità riconosciuto a livello internazionale, le bottiglie delle partite degli oli vincitori possono ora fregiarsi del premio ricevuto (Sol d’Oro, Sol d’Argento, Sol di Bronzo) e per la prima volta da quest’anno anche gli insigniti di Gran Menzione avranno un loro bollino di riconoscimento. Si tratta di uno strumento di marketing riconosciuto e molto apprezzato sui mercati internazionali. Agli oli premiati, Sol&Agrifood, la Rassegna dell’agroalimentare di qualità in programma dal 15 al 18 aprile 2018 (www.solagrifood.com), dedica ormai da anni una serie di iniziative: dalla Guida “Le stelle del Sol d’Oro”, distribuita ai buyer internazionali e ai delegati di Veronafiere nel mondo, alle degustazioni guidate degli oli vincitori dedicate agli operatori in arrivo da tutto il mondo, oltre ai cooking show con protagonisti gli oli con Gran Menzione, per insegnare come valorizzare i diversi oli extravergine in cucina.
I VINCITORI
Categoria oli fruttato leggero:
- Sol d’Oro – Intini Srl, Alberobello (Bari)- Puglia
- Sol d’Argento – Aceites Hacienda el Palo SL, Jaen – Spagna
- Sol di Bronzo – Azienda agricola biologica Alessandro Scanavini, Sabaudia (Latina) – Lazio
Categoria oli fruttato medio:
- Sol d’Oro – Marsicani Nicolangelo, Morigerati (Salerno) – Campania
- Sol d’Argento – Malvetani Società Agricola S.S., Stroncone (Terni) – Umbria
- Sol di Bronzo – Azienda agricola Tommaso Masciantonio, Casoli (Chieti) – Abruzzo
Categoria oli fruttato intenso:
- Sol d’Oro – Frantoio Franci S.R.L., Montenero (Grosseto) – Toscana
- Sol d’Argento – Torres Morente s.a.u. – Maeva, Granada – Spagna
- Sol di Bronzo – Agricola Il Colle, Bagno a Ripoli (Firenze) – Toscana
Categoria oli biologici:
- Sol d’Oro – Almazaras de la Subbetica, Carcabuey – Spagna
- Sol d’Argento – Frantoio Franci S.R.L., Montenero (Grosseto) – Toscana
- Sol di Bronzo – Intini Srl, Alberobello (Bari)- Puglia
Categoria oli monovarietali:
- Sol d’Oro – Azienda Agricola Cassini Paolo, Isolabona (Imperia) – Liguria
- Sol d’Argento – Agricola Biologica Quattrociocchi Americo, Alatri (Frosinone) – Lazio
- Sol di Bronzo – Azienda Agricola Donato Conserva, Modugno (Bari) – Puglia
C.d.G.