Nuova iniziativa di Cronache di Gusto. Appuntamento per il tasting di una della Doc più a Sud d'Europa lunedì 16 aprile alle 14 al padiglione Sicilia. Ecco come partecipare
(Luca Gardini e Corrado Bonfanti)
Un'altra degustazione imperdibile al Vinitaly organizzata da Cronache di Gusto. Un incontro per celebrare un territorio e il suo vino più rappresentativo.
“Noto e dintorni, la culla del Nero d'Avola”, è il titolo del tasting che vedrà in passerella i vini con il vitigno siciliano più conosciuto di un gruppo di aziende tra le più famose nel territorio di Noto. Che poi è il territorio di una delle Doc più a sud d'Europa. Appuntamento lunedì 16 aprile alle 14 presso Palcoscenico Sicilia, lo spazio istituzionale allestito dall'assessorato siciliano all'Agricoltura al padiglione 2 del Vinitaly. A condurre la degustazione con Federico Latteri di Cronache di Gusto, un grande esperto come Luca Gardini, sommelier campione mondiale nel 2010 e animatore di classifiche sui vini più buoni in Italia e nel mondo. Parteciperà alla degustazione il sindaco di Noto, Corrado Bonfanti che è il portavoce di un territorio che proprio sull'agroalimentare di qualità e sulla ricettività di alto livello sta puntando le sue scommesse. Tra l'altro Noto è anche il Comune premio Best in Sicily 2018 per l'enogastronomia, il nostro riconoscimento ai territori più virtuosi.
Anche in questo caso l'ingresso è gratuito fino alla disponibilità di posti. Per partecipare è necessario prenotarsi all'indirizzo di posta elettronica eventi@cronachedigusto.it e solo una email di risposta della redazione di Cronache di Gusto confermerà l'avventura prenotazione. Posti limitati.
Ecco i vini in degustazione
- Doc Sicilia Saia 2016 – Feudo Maccari
- Doc Noto Rosso Doppiozeta 2015 – Zisola
- Doc Eloro Nero d’Avola Sergio 2014 – Barone Sergio
- Doc Eloro Nero d’Avola Fontanelle 2012 – Curto
- Dop Eloro Sciavè 2012 – Riofavara
- Nerobufaleffj 2012 – Gulfi
- Cembali 2011 – Baglio di Pianetto
C.d.G.