di Federico Latteri
La prima degustazione organizzata al Vinitaly da Cronache di Gusto in collaborazione con la Camera di Commercio di Messina è dedicata a tre doc dell'areale messinese, Mamertino, alla Malvasia delle Lipari e Faro.
Un incontro per celebrare una provincia e i suoi territori del vino. “Due mari, tre Doc”, racconta anche della Doc Faro, la denominazione che si affaccia sui due mari che circondano il capoluogo peloritano, il Tirreno e lo Ionio. Caratteristiche climatiche peculiari e vini che richiamano la storia con grandi potenzialità. Un viaggio attraverso 12 etichette raccontate da Daniele Cernilli, alias Doctor Wine.
Ecco i vini degustati
Doc Mamertino Rosso 2016 Vasari – Rosso rubino. Naso fruttato di amarene sotto spirito. Bocca con tannino robusto ma ben estratto. Piacevole e persistente.
Doc Mamertino Rosso Don Tindaro 2015 Gaglio Vignaioli dal 1910 – Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei. Tannino leggermente astringente ma equilibrato. Finale lungo e intenso.
Mimmo Paone Doc Mamertino Rosso 2013 – Naso intenso di frutta matura e spezie miste. In bocca il tannino è vellutato ed elegante.
Doc Mamertino rosso Giulio Cesare 2013 Cambria – Rosso rubino intenso. Bel frutto maturo al naso che ritorna in bocca. Finale persistente e intenso.
Doc Mamertino rosso. Cvrpanè 2011, Tenuta Gatti – Rosso rubino intenso. Intenso e sontuoso al naso con note fruttate e sentori speziati. In bocca il sorso è ricco e avvolgente con tannino elegante e vellutato. Si fa ricordare.
Doc Mamertino 2014 Vigna Nica – Rosso rubino carico. Olfatto floreale e fruttato con accenno speziati. In bocca il tannino è composto e gentile. Buona la persistenza.
Doc Mamertino 2013 Giulio Cesare, Cambria – Rosso rubino intenso. Naso intenso di frutta rossa e spezie miste e sentori fumè. Bocca piena e ricca.
Tenuta Gatti Curpanè 2011 – Colore rosso bourdeaux. Bel ventaglio aromatico di frutti rossi, spezie dolci e sentori balsamici. Non finisce mai.
Doc Faro San Placido 2014 Cuppari – Colore rosso rubino scarico. Bocca fresca e agile di media persistenza.
Doc Faro Palari 2012 Palari – Rubino carico. Naso intrigante di frutti rossi, fiori appassiti, spezie pungenti e sentori balsamici.Sorso sontuoso e ricco. Di grande persistenza.
Caravaglio Doc Malvasia delle Lipari, Infatata 2016 – Giallo paglierino con riflessi oro. Naso fresco e floreale. In bocca è elegante con note di fiori bianchi e frutta a polpa bianca.Finale fresco, sapido e persistente.
Fenech Doc Malvasia delle Lipari Passito Najm 2014 – Giallo dorato intenso. Naso di frutta candita, datteri e spezie come zafferano. Bocca piena con sorso dolce e avvolgente. Media la persistenza.
Colosi Doc Malvasia delle Lipari – Giallo oro intenso. Naso di albicocche, pere e fiori di ginestra. Al palato è dolce e intenso con buona persistenza.
Passito 2014, Barone di Villagrande – Giallo oro con riflessi brillanti. Naso pulito e diretto di frutti e fiori bianchi. Il sorso è dolce e ben sorretto da una intensa sapidità e freschezza che rendono il finale persistente.