Consueta presentazione alla stampa del padiglione Sicilia. Svelati i vincitori del premio dedicato allemigliori start up e agli ambasciatori del vino siciliano nel mondo. Bandiera: “Mai come adesso facciamo sistema per il bene delle nostre produzioni”
(Sebastiano Tusa, Gaetano Armao, Edy Bandiera e Sandro Pappalardo)
“Palcoscenico Sicilia” stracolmo per l'inaugurazione del padiglione 2 della Sicilia e della consegna dei premi dedicati alle start up del mondo del vino, dell'olio e degli ambasciatori della Sicilia nel mondo.
Per la prima volta, 4 assessori presenti al taglio del nastro: Edy Bandiera, assessore alle politiche agricole; Gaetano Armao, vicepresidente della Regione siciliana; Sandro Pappalardo, assessore al Turismo; Sebastiano Tusa, assessore ai Beni Culturali. “Ci piace far notare come la Regione siciliana si presenti in sinergia e in maniera compatta a questa edizione del Vinitaly – dice l'assessore Bandiera – Questo è forse uno dei momenti più importanti per il mondo del vino siciliano. C'è una crescita e un interesse. Dobbiamo sfruttare questo momento”. Per laprima volta presente l'assessorato al Turismo: “Stiamo collaborando tra gli assessorati per un nuovo brand – ha annunciato Pappalardo – che la Regione siciliana merita per i beni culturali che il mondo ci invidia. Stiamo lavorando per migliorare le nostre strutture”. “Questa manifestazione è l’esempio della Sicilia che lavora e che produce – ha detto il vice presidente della Regione siciliana Gaetano Armao – una Sicilia colta che ha la capacità di proiettare verso l'alto quello che sa fare. Questa è la Sicilia che vigliamo. Solo la Sicilia che produce può fare rinascere turismo, enogastronomia e può attrarre visitatori. La capacità dell’impresa diventa il motore della nuova Sicilia, sempre più competitiva”. Armao ha portato i saluti del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati che ha visitato il padiglione Sicilia.
(Sebastiano Tusa, Giuseppe Mannino, Edy Bandiera, Gaetano Armao, Sandro Pappalardo, Leonardo Agueci e Alessio Planeta)
L'assessore Tusa, invece, ha raccontato e psiegato come è nata l'idea dell'allestimento del padiglione dedicata al mito e alle anfore. In sala erano anche presenti il presidente di Assovini Alessio Planeta, il presidente dell'Etna Doc Giuseppe Mannino e il presidente di Providi Vitesi Leonardo Agueci. Alla fine della conferenza, la consegna del premio dedicato alle start up del vino e delle aziende, ossia a quelle che hanno scommesso sulla qualità e sui mercati diventando oggi un punto di riferimento. Premiati anche gli Ambasciatori della Sicilia nel mondo: persone e aziende che stanno facendo un grande lavoro per la promozione e la valorizzazione dei vini siciliani attraverso il proprio lavoro di ristoratori, sommelier, importatori, enotecai e distributori. La selezione è stata fatta dalla redazione di Cronache di Gusto in collaborazione con la Regione siciliana. Al termine del convegno il maestro pasticciere Nicola Fiasconaro ha fatto assaggiare il suo panettone, ormai conosciuto in tutto il mondo.
(Nicola Fiasconaro)
I PREMIATI
START UP DELL'OLIO
Rachele Ingrillì
Mirto (Me)
(Rachele Ingrillì)
Marianna Turrisi
San Mauro Castelverde (Pa)
(Gaetano Zammuto)
START UP DEL VINO
Vigna Nica
Barcellona Pozzo di Gotto (Me)
(Maria Genovese)
Vigneti Vecchio
Castiglione di Sicilia (Ct)
(Rosa La Guzza)
Sorelle Zumbo
Castiglione di Sicilia (Ct)
(Enrica Zumbo)
Mongibello 33 – Conti
Castiglione di Sicilia (Ct)
(Carlo Conti)
Baglio Bonsignore
Naro (Ag)
(Luigi Bonsignore)
Vite ad Ovest
Marsala (Tp)
AMBASCIATORI DELLA SICILIA NEL MONDO
Giuseppe Prezzemolo
Prezzemolo & Vitale
Londra – Regno Unito
(Giuseppe Prezzemolo)
Flaviano Gelardini e Raimondo Romani
Gelardini & Romani Wine Auction
Hong Kong, Cina
(Averado Borghini Boldovinetti)
Luca Torre
Divino Corporate
Osaka, Giappone
(Lucio Gomiero)
Luca Cavallari
Spazio Italia
Pechino, Cina
(Fabio Cavallari)
Alfredo Srour
Franco-Suissa
San Paolo, Brasile
(Lia Teo)
Franco Marchesi
Tuttovino Llc
California, Stati Uniti
(Franco Marchesi)
Luigi Bucca
B13 Brasserie
Bertrange, Lussemburgo
(Emanuela Alioto)
Corrado Falco
Gallo Nero e Osteria I Igneri
Amburgo, Germania
(Francesca Landolina)
Alessandro Mugnano
Interprocom
Cina
(Alessandro Mugnano)
Jeff Porter
Batali & Bastianich
New York, Stati Uniti
C.d.G.