Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2018

Il “lato Bianco” dell’Etna: tasting della Doc del Vulcano con 16 etichette

16 Aprile 2018
WhatsApp_Image_2018-04-16_at_16_40_26 WhatsApp_Image_2018-04-16_at_16_40_26

di Manuela Zanni

La seconda giornata al Vinitaly del Palcoscenico Sicilia si è chiusa con una degustazione organizzata da Cronache di Gusto dal titolo “Etna Doc 50 anni dopo: I Grandi Bianchi” che ha avuto come protagoniste 16 etichette dell'annata 2016 di vini prodotti nei vari versanti del vulcano. 

L’occasione non è affatto casuale. La Doc Etna, infatti compie 50 anni e ha deciso di festeggiare il compleanno in grande spolvero sbarcando al Vinitaly in maniera compatta e coesa. Si tratta di una presenza che testimonia la crescita esponenziale che ha avuto questo terroir in pochi anni a partire dal Duemila. Oggi è una delle aree di riferimento di tutto il vino italiano con un vertiginoso incremento di cantine e di vini, del valore dei terreni e delle uve anche se per la materia prima c'è ancora spazio per crescere. L’Etna si presenta al Vinitaly con oltre 40 cantine. “Un modo per celebrare la Doc del vulcano e per parlare delle sue prospettive”, dichiara il presidente del consorzio di tutela Giuseppe Mannino. A condurre l'incontro Federico Latteri di Cronache di Gusto. 

Ecco i vini degustati

Doc Etna Bianco superiore, Barone di Villagrande – Giallo paglierino. Naso floreale, pulito ed  elegante. Bocca fresca e sapida. Bella persistenza.

Doc Etna Bianco, Benanti – Giallo paglierino. Al naso erbe aromatiche, fiori gialli appassiti. Bocca sapida con note verdi e sentori salmastri. Bella persistenza e acidità.

Doc Etna Bianco, Tenute Mannino di Plachi – Giallo paglierino. Naso ricco di fiori bianchi come margherite e ginestra,  note erbacee e di miele selvatico. Finale intenso e persistente.

Doc Etna Bianco, Giovanni Rosso – Giallo paglierino. Al naso evidenti note fumè e sulfuree. In bocca è intenso con sorso elegante ed armonico.  Bella chiusura.

Doc Etna Bianco Nerina, Girolamo Russo – Giallo paglierino. Naso intenso con belle note sulfuree. In bocca è sapido e fresco e permane a lungo grazie ad una buona spalla acida.

Doc Etna Bianco Arcuria, Graci – Giallo paglierino. Naso elegante di fiori bianchi, mandorle dolci ed erbe mediterranee. Bocca dal sorso ben strutturato ed equilibrato dalla buona persistenza.

Doc Etna Bianco Calderara, Cottanera – Giallo paglierino.Naso intenso e complesso di fiori bianchi, frutta a polpa gialla matura. Bocca elegante ed intensa con finale lungo ed equilibrato.

Doc Etna Bianco Pietrarizzo, Tornatore – Giallo paglierino. Naso fragrante di fiori gialli ed erbe mediterranee come l’alloro. In bocca ha una bella sapidità e freschezza e un sorso persistente ed elegante. 

Dop Etna Bianco Alizée, Theresa Eccher – Giallo paglierino con riflessi dorati. Naso intrigante con note mielate bilanciate da sentori di mandorla amara. In bocca è intenso e complesso reso persistente da una spiccata freschezza e sapidità che ne rendono godibile ogni sorso.

Doc Etna Bianco De Aetna, Terra Costantino – Giallo paglierino. Al naso offre note eleganti di fiori gialli e frutti tropicali. In bocca è fresco e sapido sorretto da una buona spalla acida che ne assicura la persistenza.

Doc Etna Bianco, Eudes – Giallo paglierino carico. Naso pulito e diretto con note erbacee  e sentori sulfurei. Al palato è fresco e ricco dal finale intenso. 

Doc Etna Bianco, Feudo Cavaliere – Giallo paglierino. Al naso offre sentori erbacei e note floreali. In bocca il sorso è ricco e avvolgente   con un finale persistente. 

Doc Etna Bianco N’ettaro, Masseria Setteporte – Giallo paglierino. Al naso propone note di fiori bianchi e frutti a polpa gialla matura. Il sorso è elegante, intenso e sapido dal finale persistente.

Doc Etna Bianco Erse, Tenuta di Fessina – Giallo paglierino. Naso ricco ed intenso di spezie miste come pepe bianco e noce moscata. In bocca è sapido e ricorda il cappero pantesco. Il sorso è fresco e sorretto da una buona spalla acida che ne allunga il finale.

Munjebel Bianco, Frank Cornelissen – Giallo dorato. Al naso è complesso ed offre delle interessanti note sulfuree. In bocca esplode con freschezza e mineralità che ne rendono godibile e desiderabile ogni sorso. Non finisce mai.

Doc Etna Bianco Pianta, Ciro Biondi – Giallo paglierino. Naso elegante e complesso con note di erbe mediterranee, accenni mielati e sentori fumè. In bocca è sapido e il sorso ricorda il gusto umami della salsa di soia. Chiude con finale persistente ed intrigante che fa desiderare il sorso successivo.

 

ALCUNE FOTO DELLA DEGUSTAZIONE