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Vinitaly 2018

Chianti Classico, al Vinitaly il nuovo volto antropomorfo del “Gallo Nero”

30 Marzo 2018
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A Verona, per il Vinitaly, ci sarà “Il Signore del Chianti Classico” ovvero il Gallo Nero, storico simbolo della denominazione, rivisitato in un personaggio antropomorfo con la nuova campagna di comunicazione ideata da Max Information del gruppo Armando Testa per il Consorzio Chianti classico. 

Cambiando d'abito, sullo sfondo immutato del territorio chiantigiano, il Gallo Nero attraversa i secoli, dal 1716 a oggi. Con questa nuova immagine sarà allestito lo stand del Consorzio, nel padiglione dedicato alla Toscana, rappresentativo di 104 aziende e 200 etichette di cui una su 5 è un Chianti Classico Gran selezione. Altre nove aziende saranno presenti allo stand con uno spazio autonomo. Lo spazio del Consorzio Chianti Classico – con la novità di una saletta destinata a incontri con il pubblico – ospiterà anche una nutrita serie di seminari ed eventi. Tra gli appuntamenti, in collaborazione con Wine Motion, due enologi e un professore dell'Università di Napoli condurranno i partecipanti in un viaggio alla scoperta del vino attraverso i suoi profumi. Tra i protagonisti degli incontri anche l'olio Dop Chianti Classico con l'agronoma Fiammetta Nizzi Grifi e degustazioni, e il pecorino toscano Dop, col direttore del Consorzio Andrea Righini. In programma poi il 16 aprile il focus “2015 vs 2016: sfida tra annate a cinque stelle”, a cura di Daniele Cernilli. Sul versante degustazioni guidate di Chianti Classico al di fuori dello stand consortile, Jeff Porter, Beverage Director B&B Hospitality Group, terrà un seminario dal titolo “Chianti Classico – The Heart of Tuscany”.

C.d.G.