Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2017

Quei vitigni antichi mai degustati al Vinitaly L’11 aprile super tasting con Attilio Scienza

31 Marzo 2017
attilio_scienza attilio_scienza

Altra iniziativa al Palcoscenico Sicilia con Cronache di Gusto. Di scena varietà di uve dai nomi sconosciuti e riscoperte grazie a un grande lavoro di ricerca. Ecco come partecipare

Sarà, senza esagerare, una delle degustazioni più glamour del Vinitaly numero 51. L'occasione sarà dettata dalla presentazione di un volume che racconta l'”Identità e la ricchezza del vigneto Sicilia” edito dall'assessorato regionale all'Agricoltura. 

A curare il volume assieme a un gruppo di esperti e dirigenti dell'assessorato, il professore Attilio Scienza. E sarà lo stesso Scienza insieme a Giacomo Ansaldi, enologo dell'assessorato siciliano all'Agricoltura, a condurre la degustazione di vini ottenuti da vitigni antichi con nomi ancora sconosciuti anche ai maggiori esperti e che potranno rappresentare una nuova frontiera della vitivinicoltura del Mediterraneo. Vitigni finiti nell'oblìo e recuperati grazie ad un grande lavoro scientifico. Appuntamento al padiglione 2, Palcoscenico Sicilia, ore 10 dell'11 aprile. 

Saranno così assaggiati i seguenti vini:

I bianchi 

  • Recunu bianco 2016
  • Rel Bianca 2016

I rossi

  • Lucignola 2016
  • Vitrarolo 2015
  • Catanese Nera 2015

A condurre l'incontro il direttore di Cronache di Gusto Fabrizio Carrera e saranno presenti anche l'assessore all'Agricoltura Antonello Cracolici e i vertici dell'Irvo rappresentati dal presidente Marcello Giacone e dal direttore Vincenzo Cusumano. L'ingresso è gratuito fino alla disponibilità di posti. Per partecipare è necessario prenotarsi all'indirizzo di posta elettronica eventi@cronachedigusto.it e solo una email di risposta della redazione di Cronache di Gusto confermerà l'avventura prenotazione. Posti limitati.

C.d.G.