Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2017

La Wine Power List: Riccardo Cotarella, tra Wrt e Assoenologi anno pieno di conferme

13 Aprile 2017
riccardo_cotarella riccardo_cotarella

Posizione numero 2 della nostra speciale classifica

Il 2017 vede almeno un nuovo, facoltoso, cliente in scuderia ovvero uno degli uomini d’affari russi tra i più ricchi al mondo secondo la rivista “Forbes”, Konstantin Nikolaev che per il suo Bolgheri ha chiamato il numero uno degli enologi mondiali alla sua corte.

Ma gli ultimi mesi sono stati comunque molto movimentati per Riccardo Cotarella a cominciare dal passaggio generazionale di Falesco alla figlia Dominga e nipoti sancito con una bella festa lo scorso dicembre. Per proseguire con gli scossoni in casa Unione italiana vini. La Falesco per esempio è una delle circa venti aziende che è uscita fuori dall'organizzazione del vino più rappresentativa. Facendo quasi da testimonial alla cordata che ha messo in discussione le strategie di Uiv. Crescono ancora  e sono quasi a quota quaranta gli affiliati alla rete d’imprese Wrt-Wine Research Team, fondata tre anni fa da 28 aziende italiane. Cotarella è il supervisore di Wrt, questo centro di ricerca e sperimentazione nel settore vitivinicolo in cui le aziende socie uniscono le proprie competenze e il proprio capitale umano per fare squadra e la sua conduzione porta continuamente nuovi e preziosi risultati che saranno in parte svelati durante l’ultimo giorno di questo Vinitaly 50+1.

Chiuderà il 2017 in bellezza perchè a novembre andrà in scena a Firenze il congresso mondiale di Assoenologi. Il tema: la sostenibilità. Che per Cotarella non è mai un ritorno al passato, ma una spinta verso il futuro perchè la viticoltura e la produzione vinicola possono essere sostenibili solo basandosi sui risultati delle ricerche e delle sperimentazioni. Tra gli obiettivi di sostenibilità, abbattere di almeno il 20% il costo energetico in cantina, ridurre i trattamenti anticrittogamici in vigneto, accentuare la viticoltura di precisione. Con lui Assoenologi si è proiettata nel futuro ma non mancano i pensieri. Come quello di trovare un nuovo direttore dopo l'esperienza probabilmente poco felice di Ornella Diverio.
C.d.G. 

Questo testo è tratto dalla nostra “Wine Power List 2017”. Come sanno i nostri lettori si tratta della classifica dei cento personaggi più influenti del mondo del vino italiano. L'argomento principale del magazine che abbiamo distribuito al Vinitaly conclusosi ieri. Tra qualche giorno sarà possibile acquistare online la versione cartacea del nostro magazine che la nostra redazione spedirà in qualsiasi città italiana o estera.