“Vendere la Sicilia significa rompere i pregiudizi che da sempre la riguardano”. Si è aperto con queste parole dell'assessore regionale siciliano all'Agricoltura Antonello Cracolici l'incontro sul tema “Il turismo opportunità per il vino” organizzato dal Distretto turistico Vini e Sapori di Sicilia presso il Padiglione Sicilia.
Ha continuato Cracolici: “La Sicilia sta cambiando, ma è già cambiata. In questo cambiamento c'è la selezione di ciò su cui è giusto puntare. Il turismo è un ottimo punto di partenza. Il treno è la metafora di un filo che unisce tante parti che da sole sarebbero piccole e che unite diventano una grande realtà”. Percorrere le pendici dell’Etna, attraverso i binari della Ferrovia Circumetnea, per inoltrarsi poi, con il wine bus, nelle strade del Vino dell’Etna e scoprire in tutta libertà le più belle cantine dell’Etna, è l'iniziativa proposta e organizzata dall'associazione “Strada del vino dell' Etna”. Il treno del vino permetterà ai viaggiatori di arrivare alle pendici dell’Etna sui binari a scartamento della Ferrovia Circumetnea; scesi dal treno a Randazzo, si salirà a bordo del Wine Bus che porterà in alcune tra le più belle cantine etnee e si potrà salire e scendere ad ogni fermata in attesa del Wine Bus che passerà ogni due ore da tutte le fermate.
Il programma prevede la visita guidata di due cantine dell’Etna, con degustazione di due vini Etna Doc in ciascuna cantina, accompagnati da assaggi di prodotti tipici. Ogni appuntamento prevede una tappa nel centro storico di Castiglione di Sicilia, Linguaglossa o Randazzo. I primi tour programmati sono quelli del 22 e 29 aprile, e del 6 e 13 maggio. Ma saranno previsti anche dei press-tour per far conoscere questo territorio alla stampa e tante iniziative che comprendono tutti i territori compresi all' interno del Distretto turistico Vini e Sapori di Sicilia.
Manuela Zanni