Conoscenza, scoperta, esplorazione. Sono le parole chiave dell'agenda di degustazioni predisposta dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella per la cinquantesima edizione di Vinitaly, in Fiera a Verona dal 10 al 13 aprile 2016.
Fra i banchi della sala didattica del Consorzio, al padiglione 8 stand H2H3, verranno proposti appuntamenti quotidiani che stimolano il desiderio degli estimatori di approfondire la conoscenza dei vini della Valpolicella e della loro storia. Diciotto le aziende presenti nello stand: Adalia – Corte Sant'Alda, Benazzoli, Clementi, Coali – Tenuta Savoia, Corte Aleardi, Corte Archi, Damoli Bruno, Fidora Organic Wines, Flatio, Le Calendre, Le Marognole, Menegolli, Montecariano, Piccoli Daniela, Salgari, Terre di Leone, Vigneti di Ettore, Zanoni Pietro.
Gli appuntamenti di vino e cultura in collaborazione con Onav Verona inizieranno domenica alle ore 14,30 con le differenze di territorio raccontate con il Valpolicella Doc, con le aziende Boscaini Carlo, Le Marognole, Marco Mosconi, Rubinelli Vajol, Tenute Salvaterra e Zanoni Pietro.
Il giorno successivo, lunedì 11 aprile, ore 11, approfondimento su Le 4 denominazioni della Valpolicella con Ca' dei Maghi, Fasoli Gino, Lavarini, Le Bignele, Manara e Monteci. Sempre lunedì 11 aprile, alle ore 14,30, alla scoperta dell'Amarone e delle diverse vallate di produzione con le aziende Aldegheri, Domenico Fraccaroli, Giovanni Ederle – Viticoltori in San Mattia, Montecariano, Secondo Marco, Villa San Carlo e Vogadori.
Martedì 12 aprile, alle ore 11, confronto tra stili produttivi tra Valpolicella Doc e Valpolicella Doc Superiore; Valpolicella Ripasso Doc e Amarone della Valpolicella Docg. In degustazione i prodotti di Cantina Valpantena Verona, Coali – Tenuta Savoia, Corte Adami, Corte San Benedetto, Dal Bosco Giulietta – Le Guaite, Montecillario. Infine, martedì 12 aprile, alle ore 14:30 alla scoperta della storia del Recioto della Valpolicella e dell'Amarone della Valpolicella con Buglioni, Santa Sofia, Casa Vinicola Sartori, Villabella, Zonin.
Nella tonalità del rosso anche le degustazioni organizzate in collaborazione con il Consorzio Vini Colli Berici allo stand 15 del padiglione 8. Lunedì 11 aprile alle ore 14,30 Rossi di stile: Colli Berici e Valpolicella in tre declinazioni. Un'occasione inedita di fare un raffronto tra vini che esprimono ai massimi livelli la loro irripetibile territorialità. In degustazione: Colli Berici Tai Rosso Montemitorio 2014 – Dal Maso; Valpolicella Classico 2014 – Novaia, Colli Berici Merlot Fra' i Broli 2012,- Piovene Porto Godi; Colli Berici Cabernet Pian Alto 2011 – Gianni Tessari , Valpolicella Superiore 2011 – Marco Mosconi; Amarone della Valpolicella Classico Vigneti di Ravazzol 2010 – Ca' La Bionda e un vino “alla cieca” che non mancherà di riservare sorprese.
A conclusione, martedì 12 aprile, alle ore 14,30, anche all'interno del Vinitaly si potrà Andar per malghe con i grandi veneti: Colli Berici e Valpolicella incontrano il formaggio Asiago Dop “Prodotto della Montagna”. Qui il connubio che esalta reciprocamente vino e cibo si ispira alla tradizione casearia veneta e alle diverse stagionature dell'Asiago Dop. Tutto da esplorare l'abbinamento tra Colli Berici Tai rosso Ghergos 2015, Costalunga e Asiago pressato, fra Valpolicella Ripasso Superiore Campi Magri 2013 Corte Sant'Alda con l'Asiago d'allevo mezzano, per proseguire con Colli Berici Merlot Cicogna 2013, Cavazza accompagnato da Asiago d'allevo vecchio e chiudere “in vetta”, con l'Amarone della Valpolicella Classico Corte Manara 2010 accompagnato da Asiago d'allevo stravecchio.