E’ iniziato un nuovo corso per l’azienda etnea Barone di Villagrande. La storica cantina della famiglia Nicolosi Asmundo con sede a Milo, sul versante est del vulcano, presenterà al Vinitaly le numerose novità di quest’anno.
L’evento si svolgerà nella sala Mozart al primo piano del Palaexpo lunedì 11 aprile dalle ore 15 alle 16. Per prima cosa si parlerà del lancio delle nuove etichette, poi della ristrutturazione della cantina costruita nel 1850 e infine di nuovi aspetti riguardanti l’ambito produttivo. Inoltre sarà illustrato il nuovo progetto Malvasia delle Lipari.
“Non si tratta di un cambiamento, né di un semplice rinnovamento, ma di rafforzare la nostra filosofia produttiva, dare una forte identità. Il nostro vero focus è l’Etna che viene posto al centro di ogni attività, di tutte le scelte – spiega Barbara Liuzzo, responsabile commerciale e moglie di Marco Nicolosi – Puntiamo ad ottenere vini, soprattutto bianchi da Carricante, sempre più territoriali e per questo motivo abbiamo abbassato le rese, usiamo concimi di origine animale provenienti da allevamenti locali e abbiamo la massima cura per i tradizionali vigneti su terrazzamenti presenti in azienda. Io e Marco ci siamo ritrovati in questo progetto. Pur occupandoci principalmente di aspetti diversi poiché lui segue la produzione, abbiamo una visione comune. Siamo convinti che l’azienda è oggi la nostra vita, quello che vogliamo fare”.
“In futuro ci aspettiamo di vedere crescere l’Etna, territorio splendido ed unico” così Barbara conclude, mostrando entusiasmo e fiducia nel lavoro svolto e nel futuro di quest’area vinicola.
Federico Latteri