Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2016

Basta con il vino “fighetto e di elite”: “Torni ad essere giovane e fuori dagli schemi”

11 Aprile 2016
ruenza_santandrea ruenza_santandrea

Lo ha detto Ruenza Santandrea al Vinitaly: “Il calo dei consumi è dovuto proprio a questo concetto che si appannaggio di pochi eletti”


(Ruenza Santandrea)

“Il calo dei consumi di vino in Italia è legato a doppio filo con il concetto di élite cui spesso viene abbinato. Il vino non deve essere appannaggio di pochi eletti, è arrivato il momento di ridare al vino il suo giusto valore; un prodotto alla portata di tutti e quindi democratico. In una parola, un prodotto Pop, giovane e fuori dagli schemi”.

Lo ha detto oggi al Vinitaly, nel corso del convegno “Vino: produttori e protagonisti in Europa e nel Mondo. Il ruolo della filiera nella definizione delle politiche e delle strategie di mercato”, la coordinatrice del settore vitivinicolo dell’Alleanza delle Cooperative agroalimentari, Ruenza Santandrea. “Certamente – ha aggiunto – ci sono alcuni fattori strutturali che determinano il calo dei consumi, su cui difficilmente si può intervenire. Ma dall’altra parte siamo convinti che l’obiettivo di riportare il vino sulle tavole degli italiani sia alla nostra portata”.
C.d.G.