Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vinitaly 2016

Ballotta (Business Strategies): “Export positivo solo grazie al mercato anglosassone”

12 Aprile 2016
silvana_ballotta silvana_ballotta


(Silvana Ballotta)

 

“Il vino italiano cresce di più nella qualità che sui mercati, siamo ancora un cavallo di razza fermo nel paddock”.

Lo ha detto la Ceo di Business Strategies, Silvana Ballotta al Vinitaly in riferimento all’incontro tra il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e il presidente di Alibaba, Jack Ma. “La crescita del 5,4% dello scorso anno è sostenuta dai 3 principali mercati anglosassoni, Stati Uniti, Canada e Regno Unito, su cui hanno insistito anche particolari congiunture favorevoli. Senza questi 3 paesi il mercato sarebbe fermo a un +0,18%. Serve da una parte lavorare sul prezzo medio e dall’altra cambiare marcia sui mercati emergenti. A partire dai Paesi Asiatici, dal Far East e dalla Russia. In Cina, seppur crescendo, lo scorso anno abbiamo perso una buona parte delle piccolissime quote di mercato che come vino italiano eravamo riusciti a conquistare – passando dal 6,9 al 4,9% – e rappresentiamo ormai un ventesimo delle importazioni in valore di vino. Per questo ritengo che le iniziative sollecitate dal premier Renzi in materia di made-in, sviluppo digitale, sburocratizzazione e promozione del sistema Paese possano essere di stimolo per il settore”.
 

C.d.G.