Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

Vota il ristorante e vinci il vino, in palio l’Adelchi Ribolla Gialla 2012 Doc Collio di Venica&Venica

18 Luglio 2013
ribollaadelchi ribollaadelchi

E’ il vino del cuore.

Nasce da un vitigno antico ed è dedicato ad un padre che ha saputo credere nei figli, investire nella nuova generazione. L’Adelchi Ribolla Gialla Doc è l’etichetta che custodisce la storia di Venica&Venica, cantina icona del territorio del Collio. Nata per celebrare i 30 anni del passaggio del testimone, quando Adelchi decide di affidare la vinificazione e la conduzione dell’azienda a i suoi “ragazzi”, Gianni e Giorgio. Omaggio che sintetizza lo spirito di questa famiglia, dove il legame è altrettanto radicato come le vigne che cura, che dal 1930 porta vanti un sogno più che un progetto: quello di custodire e preservare un mondo generoso per natura, nato per dare eccellenza.  Un vino speciale, di grande passione, elegante e di territorio. Compagno ideale per queste sere d’estate. Suadente con un bouquet piacevole, fresco ricorda il bosco, l’acacia, il castagno, il rovere. Esalta i piatti a base di pesce, anche salsati. L’annata 2012 per le tre “cronache di gusto” che ci convinceranno di più, tre bottiglie a testa, una per ciascuna tipologia. 

Le recensioni vanno inviate entro e non oltre il 17 agosto 2013.

Per vincere basta scrivere brevi racconti (ma non siate sintetici come se scriveste un sms, non ci interessa) dei vostri pasti fuori casa: in trattoria come al ristorante, nel wine bar come in pizzeria. E vi chiediamo di giudicarli, buoni o cattivi che siano. E li pubblicheremo tutti. Evitando quelli carichi di livore o di insulti perché non ci piacciono o quelli in cui si tessono lodi esagerate e quindi poco credibili. Niente esasperazioni. Del ristorante recensito chiediamo anche la segnalazione dell'indirizzo e del numero di telefono. Pubblicheremo tutti i commenti attendibili, la descrizione dell'ambiente, i piatti citati, i riferimenti (dall'indirizzo al telefono) in cui si sente la passione per il cibo e per il racconto.

E la vostra voglia di scrivere sarà premiata. Ecco perché vi chiederemo di scrivere nella finestra di invio del testo, il vostro nome reale e il vostro indirizzo. Per la recensione potrete anche usare un nickname ma abbiamo bisogno delle vostre generalità. “Vota il ristorante e vinci il vino” vuole essere così un luogo di confronto sulla ristorazione italiana con l’augurio che funga da stimolo per gli addetti ai lavori e da guida costante per i lettori-gourmet della rete. Vincano i migliori.

PER PARTECIPARE AL CONCORSO CLICCA QUI