Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

Vendemmiata in Alto Adige la vite più antica al mondo

04 Ottobre 2012
giardini giardini


 Giardini di Castel Trauttmansdorff

Ha 350 anni. E’ forse la più antica al mondo. Un monumento naturale altoatesino.

Si chiama Versoaln e in questi giorni si sono raccolti i suoi grappoli. Cresce sul pendio settentrionale di  Castel Katzenzungen, a Prissiano (frazione di Tesimo). In questa piccola parte di estremo Nord la stampa e gli enoappassionati si sono riuniti per festeggiare proprio la conclusione della vendemmia che è stata condotta dal Centro di Sperimentazione Laimburg che ha acquisito il patrocinio nel 2006. La vite di Versoaln e anche la più estesa. La sua superficie è di 300 metri quadri, di tanto si estendono le sue fronde. Da sempre viene coltivata su una pergola di castagno su pendii ripidi che un tempo costringevano i contadini ad assicurare il raccolto e a trasportarlo con le corde. Cosa da cui probabilmente la vite prende il nome. Versoaln significa, appunto, nel dialetto locale “assicurare con corde”. Ma l’origine del nome è anche un antico termine agreste, Faxoal o Frason, usato per indicare una fila di strisce parallele di terra.

Oggi la vite si trova presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff che ne hanno assunto la paternità. L’uva viene raccolta e lavorata dal Podere Provinciale Cantina Laimburg. E’ a bacca bianca e se ne produce oggi una serie limitatissima di 300 bottiglie. La pianta dà piccoli grappoli d’uva con chicchi trasparenti di media grandezza. Buona la qualità e la quantità del raccolto, e il mosto che si produce ha un contenuto zuccherino tra il 16 e il 19%, equivalente a circa 80-95 gradi Öchsle. Il vino che ne deriva è solitamente fruttato con riflessi verdognoli, dalla struttura delicata e con un’accentuata acidità. E’ sopravvissuta alla fillossera ma a causa del mal dell’esce ha perduto 50 metri quadri della sua superficie.

L’obiettivo della Cantina Laimburg e di Castel Trauttmansdorff è proprio quello di salvaguardarla. I preziosi esemplari di vino prodotto si possono acquistare attraverso il pacchetto sensoriale “Giardini & Vino”. Proposta da I Giardini di Trauttmansdorff. Un pacchetto unico che, tramite la vite, patrimonio storico e culturale, approfondisce molti aspetti legati al vino, dalla storia della viticultura in Alto Adige, all’aspetto organolettico e multisensoriale.

Marina V. Carrera