Giardini di Castel Trauttmansdorff
Ha 350 anni. E’ forse la più antica al mondo. Un monumento naturale altoatesino.
Si chiama Versoaln e in questi giorni si sono raccolti i suoi grappoli. Cresce sul pendio settentrionale di Castel Katzenzungen, a Prissiano (frazione di Tesimo). In questa piccola parte di estremo Nord la stampa e gli enoappassionati si sono riuniti per festeggiare proprio la conclusione della vendemmia che è stata condotta dal Centro di Sperimentazione Laimburg che ha acquisito il patrocinio nel 2006. La vite di Versoaln e anche la più estesa. La sua superficie è di 300 metri quadri, di tanto si estendono le sue fronde. Da sempre viene coltivata su una pergola di castagno su pendii ripidi che un tempo costringevano i contadini ad assicurare il raccolto e a trasportarlo con le corde. Cosa da cui probabilmente la vite prende il nome. Versoaln significa, appunto, nel dialetto locale “assicurare con corde”. Ma l’origine del nome è anche un antico termine agreste, Faxoal o Frason, usato per indicare una fila di strisce parallele di terra.
Oggi la vite si trova presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff che ne hanno assunto la paternità. L’uva viene raccolta e lavorata dal Podere Provinciale Cantina Laimburg. E’ a bacca bianca e se ne produce oggi una serie limitatissima di 300 bottiglie. La pianta dà piccoli grappoli d’uva con chicchi trasparenti di media grandezza. Buona la qualità e la quantità del raccolto, e il mosto che si produce ha un contenuto zuccherino tra il 16 e il 19%, equivalente a circa 80-95 gradi Öchsle. Il vino che ne deriva è solitamente fruttato con riflessi verdognoli, dalla struttura delicata e con un’accentuata acidità. E’ sopravvissuta alla fillossera ma a causa del mal dell’esce ha perduto 50 metri quadri della sua superficie.
L’obiettivo della Cantina Laimburg e di Castel Trauttmansdorff è proprio quello di salvaguardarla. I preziosi esemplari di vino prodotto si possono acquistare attraverso il pacchetto sensoriale “Giardini & Vino”. Proposta da I Giardini di Trauttmansdorff. Un pacchetto unico che, tramite la vite, patrimonio storico e culturale, approfondisce molti aspetti legati al vino, dalla storia della viticultura in Alto Adige, all’aspetto organolettico e multisensoriale.
Marina V. Carrera