di Francesca Landolina
Sulla Strada del Cerasuolo di Vittoria, vi portiamo a Comiso in provincia di Ragusa. Paese ormai noto per il suo aeroporto, deve probabilmente le sue origini all'antica Casmene, subcolonia siracusana della quale si ha scarsa conoscenza.
Il comune nelle colline iblee è però rinomato anche per la sua produzione agricola e vitivinicola. Sulla Strada del vino troviamo infatti due importanti cantine che ben rappresentano il vino emblema del territorio ragusano, l’azienda Avide e l’azienda Gurrieri. La cantina Avide domina un paesaggio d'altri tempi, un territorio scandito da labirintici e geometrici muretti a secco, artistici nella loro rigorosa ed essenziale costruzione e spesso sovrastati da ombrosi carrubi. L’azienda inizia i suoi passi nel lontano 1882. Oggi è gestita da Marco Calcaterra, agronomo ed enologo, con il supporto della famiglia: la mamma Maria Stella Demostene, il papà Giuseppe ed i suoi due fratelli e del suo staf, avvalorato negli ultimi anni, dalla consulenza dell’enologo Carlo Ferrini. L’azienda produce vini biologici e coltiva in vigneti che hanno un’età media di 20 anni. Nero d’Avola e Frappato sono coltivati in località Bastonaca, con suoli sabbiosi e pianeggianti, mentre l’Inzolia e le varietà internazionali sono coltivate in terreni più argillosi nelle contrade Pirrera e Littieri.
(Piazza Fonte Diana a Comiso)
Altra cantina del territorio da visitare è l’azienda Gurrieri. L’azienda agricola di Gurrieri Vincenzo e Battaglia Graziella, insieme ai figli Giovanni ed Angela, da anni è impegnata nella valorizzazione del territorio e nell’adozione di metodi ecosostenibili, seguendo i principi della viticoltura biologica. Coltiva i pregiati vitigni autoctoni Nero d’Avola e Frappato, dai quali ottiene sia il Nero d’Avola ed il Frappato in purezza, sia il D.O.C.G. Cerasuolo di Vittoria Classico ed il Donna Grazia (vinificato in Rosato ed in Bianco).
(Azienda Avide)
Come tutti i comuni che ricadono nella Docg Cerasuolo di Vittoria, anche Comiso vive la centralità del vino. Ne sono la prova le vivaci enoteche della cittadina, dove trascorrere del tempo e trovare vino del territorio e varie specialità gastronomiche. Una di queste è Cantunera. In questo luogo per veri golosi è possibile degustare cibo antico e siciliano, con una grande attenzione della materia prima. Arancine da molteplici ripieni, cannoli, cassate, tempure e naturalmente vini e birre artigianali. Altro luogo da non perdere per una sosta golosa a Comiso è l’enoteca Sotto Torchio, che offre oltre ai vini e alle birre anche una attenta selezione di salumi e formaggi siciliani, accompagnati da piatti della tradizione.
(Raccolta dell'uva da Gurrieri)
Se desiderate sostare qualche giorno vi consigliamo l’hotel Tenuta Margitello. Si trova sulle colline dei monti Iblei, immerso nella campagna ragusana, tra caratteristici muri a secco e alberi secolari di carrubo, mandorlo e ulivo. In posizione dominante sulla piccola cittadina di Comiso e a qualche chilometro dalle bellezze barocche, patrimonio dell’Unesco, della provincia di Ragusa. Il posto ideale per rilassarsi immersi nella natura e godere della tranquillità della campagna senza però essere distante dai centri abitati.
Cantina Avide
Sp7 Km 0,00
0932 967456
avide@avide.it
Cantina Gurrieri – Az. Agr. Battaglia Graziella
Viale della Resistenza 81
ggurrieri@tiscali.it
Enoteca Cantunèra
via Giuseppe Di Vita, 17,
329 141 9406
info@cantunera.com
Enoteca/Wine Bar Sotto Torchio
Via Monsignor Rimmaudo, 32 | Piazza Fonte Diana
3312668181
intornoalgiardino32@libero.it
Hotel/B&B Tenuta Margitello
Contrada Margitello
0932 722509
info@tenutamargitello.com
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A CHIARAMONTE GULFI
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A MODICA
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A RAGUSA IBLA
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO AD ACATE E CALTAGIRONE
LEGGI QUI L'ITINERARIO DEDICATO A VITTORIA