Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

Il Rampone di Pastini

04 Ottobre 2011
Lino-Carparelli Lino-Carparelli


Lino Carparelli

di Massimiliano Montes

Rampone è il nome della località dove è situato il vigneto da cui viene prodotto questo monovitigno.

Il Fiano Minutolo non ha nulla a che vedere con il Fiano di origine campana, o meglio, anche se la storiografia del vitigno evoca la sua presenza in Campania, le caratteristiche organolettiche del Minutolo sono completamente differenti. Tanto da indurre la regione Puglia a chiedere la modifica della denominazione da “Fiano Minutolo” semplicemente in “Minutolo”.  
Quasi dimenticato per anni, la sua riscoperta è dovuta all’impegno dei fratelli Nicola e Pasquale Carparelli di Locorotondo. Soprattutto a Pasquale, detto Lino, enologo ed appassionato storico ampelografo delle tradizioni Pugliesi.


Fiano Minutolo

 Destinato per anni ad essere assemblato in piccole percentuali nella Doc Locorotondo, il Fiano Minutolo rischiava la totale estinzione a causa della marginale considerazione da parte di tanti viticultori della Valle D’Itria. A cominciare dal 2000 Lino Carparelli ha iniziato una vera e propria spedizione di ricerca nelle campagne pugliesi, per trovare le singole viti rimaste e riuscire a raccogliere marze sufficienti ad impiantare un intero vigneto. Da questa ricerca sono emersi diversi cloni, tutti però con caratteristiche sovrapponibili.
I fratelli Carparelli hanno fondato nel 1996 un’Azienda Agricola che oggi è proprietaria del vigneto di Fiano Minutolo meno giovane della valle D’Itria, in contrada Rampone. Il nome dell’Azienda la dice tutta sulla filosofia di famiglia. I pàstini sono infatti i terreni destinati ad accogliere le vigne, ed il nome deriva per metonimia dal latino “pastinum” zappa.

Come se il terreno fosse una culla, un nido, da cui, grazie alla fatica dell’uomo, nasce la vigna ed il vino.
Il panorama dei vigneti che crescono tra i trulli della valle D’Itria è sicuramente un colpo d’occhio. La vigna Rampone è situata a 350 metri di altezza su un terreno eluviale calcareo-argilloso. Il sistema di allevamento è a controspalliera a cordone speronato, con un impianto di circa 5.5 ceppi per ettaro ed una resa di 80 quintali per ettaro. Il Rampone è affinato solamente in acciaio.


Vigna Rampone

Sono state degustate l’annata 2009 e 2010. La differenza principale tra le due è nel naso, leggermente più chiuso nel Rampone 2010.  
Gentilmente versato in ampi calici a bocca rastremata, per amplificare le componenti olfattive, si presenta giallo paglierino con qualche riflesso verdino. Avvicinando il calice al naso, senza rotearlo, per cogliere gli aromi di apertura, si percepiscono sottili aromi agrumati e di fiori di campo gialli. La roteazione ci rivela sentori di ananas fresco che rimangono però decisamente in secondo piano. La corrispondenza al palato è eccellente con aromi agrumati e di fiori di limone sempre eleganti e sottili, seguiti dall’ananas fresco e da note di frutta a polpa gialla. L’acidità è evidente, deliziosa, equilibra perfettamente il contesto. Il finale è leggermente amarognolo e la persistenza buona.
L’impressione complessiva è quella di un vino semi-aromatico che difficilmente, ad occhi chiusi, si collocherebbe in Puglia. Il profilo gustolfattivo non è mai stucchevole o eccessivo: il Rampone è un vino elegante che invita a riempire nuovamente il calice fino a terminare la bottiglia.
Questo vino è veramente una sorpresa. Diverso dai soliti bianchi, soprattutto da quelli meridionali e pugliesi dai quali non ci aspetteremmo mai note terpeniche ed agrumate caratteristiche di ottimi traminer di ben altra provenienza. Il Fiano Minutolo dei Pàstini risulta però più lieve, elegante, e sicuramente di più facile bevibilità rispetto a tanti vini aromatici il cui limite è proprio una certa pesantezza e difficoltà nell’accompagnare per intero i nostri pasti. C’è infine da considerare che queste vigne sono ancora giovani, e che negli anni a venire una maggiore profondità dell’apparato radicolare potrà soltanto migliorare i risultati complessivi di aroma e mineralità.

 
I Pàstini srl – Società Agricola 
http://www.ipastini.it/home.html>
Tel-Fax : +39 0804313309
e-mail: info@ipastini.it>