di Federico Latteri
C'è il G7 di Taormina, occasione unica per la Sicilia. Per farsi conoscere ed apprezzare. I più informati ci dicono che tra i tanti giornalisti ed addetti ai lavori che affolleranno la cittadina c'è chi vuole anche informazioni basilari per conoscere meglio la Sicilia da bere e da mangiare.
Ci hanno chiesto un contributo di conoscenza. Che forniremo anche in lingua inglese. Partiamo dal Grillo, vitigno a bacca bianca, uno dei vini che meglio caratterizza in questo momento la Sicilia del vino. Ecco dieci etichette buonissime.
Grappoli del Grillo 2014 – De Bartoli
Prodotto da un’azienda che occupa un posto importante nella storia del vino siciliano, è sicuramente tra i migliori della tipologia. Completo, intenso, salino, capace di una lunga evoluzione nel tempo.
Egesta 2015 – Aldo Viola
Da uve di contrada Pietrarinosa nel territorio di Calatafimi Segesta. Marino, salmastro, è materia viva, ad ogni sorso si percepisce qualcosa di nuovo. Un vino ultraterritoriale.
Doc Sicilia Lalùci 2016 – Baglio del Cristo di Campobello
E’ uno dei bianchi siciliani di maggior successo. Molto fresco, le sue fini note agrumate richiamano i luoghi dell’agro agrigentino da cui proviene. Piacevolissimo.
Doc Sicilia Kheirè 2016 – Gorghi Tondi
Da vigneti situati ad un passo dal mare a Mazara del Vallo, in un luogo di incantevole bellezza, la Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi del Wwf. E’ fine, profumatissimo, denso. Riesce a coniugare molto bene ricchezza e bevibilità.
Doc Sicilia Grillo Parlante 2016 – Fondo Antico
Ci troviamo nel territorio di Trapani, zona classica per la coltivazione di questa varietà. Un vino molto ben fatto, caratterizzato da linearità e pulizia. Si accosterà ai piatti in modo discreto esaltandone i sapori.
Doc Sicilia Grillo Vigna di Mandranova 2016 – Alessandro di Camporeale
Un vino ricco di personalità prodotto nell’area collinare dell’entroterra della provincia di Palermo. Si distingue per l’agilità ed il profilo fresco con un’acidità più vivace rispetto ai bianchi fatti vicino al mare.
Doc Sicilia Grillo 2016 – Feudo Disisa
Gli splendidi vigneti di località Grisì nella campagna monrealese forniscono le uve per questo ottimo bianco. Freschissimo, può accompagnare sia pietanze a base di pesce che preparazioni della cucina vegetariana.
Doc Sicilia Grillo Mozia 2016 – Tasca D’Almerita
Rappresenta l’espressione di un piccolissimo territorio dell’estremità occidentale della Sicilia, l’isola di Mozia, situata a breve distanza dalla costa marsalese. E’ elegante, sapido, ogni sorso è un invito a bere il successivo.
Doc Alcamo Grillo 2015 – Bioviola
Etichetta di punta di una piccola azienda biologica gestita da giovani pieni di passione ed entusiasmo. Di forte impronta mediterranea, sarà un ottimo abbinamento per tantissimi piatti della cucina di mare.
Family & Friends 2015 – Feudo Maccari
Un grillo proveniente da Noto, nel sud est della Sicilia, lontano dall’area tipica di questo cultivar. Ricco, consistente, morbido, esotico. Per chi vuole provare qualcosa di particolare.