(Muscadet Sevre et Maine L'Authentique 2013)
di Federico Latteri
Ci troviamo nella parte occidentale della Valle della Loira, nell’area che circonda il fiume prima che le sue acque confluiscano nell’Oceano Atlantico.
È la zona dei Pays Nantais, dove vengono fatti i Muscadet, vini bianchi freschi, sapidi, molto secchi, con note iodate, prodotti con uve Melon de Bourgogne. Distinguiamo tre diverse Aoc, Muscadet Cotes de Grandlieu, a sud ovest della città di Nantes, Muscadet Coteaux de la Loire, a monte e tra queste due l’appellation di maggior pregio, Muscadet Sevre et Maine che prende il nome dai fiumi Petite Maine e Sevre Nantaise. In quest’ultima zona si trovano anche i cru comunali del Muscadet la cui menzione è riportata in etichetta, Clisson, Gorges e Le Pallet. Questi tre comuni sono stati riconosciuti come cru specifici nel 2011 e altri sei sono in corso di riconoscimento.
(Domaine Bel Air)
Spesso sull’etichetta è presente la dizione “sur lie” che si riferisce al fatto che il vino viene affinato restando a contatto con le fecce fini, costituite dai lieviti. Ciò può durare per un periodo lungo, spesso superiore ad un anno. Circa due terzi dei Muscadet Sevre et Maine sono vinificati con questo metodo. Il Domaine Bel Air si trova a La Haye Fouassiere, uno dei centri in attesa di diventare cru comunale. Appartiene alla famiglia Audrain dalla fine del diciannovesimo secolo ed oggi è gestito da Emmanuel che, dopo aver lavorato per tredici anni con il padre Jean Luc, ancora attivo, si è messo alla guida dell’azienda. I vigneti di proprietà si estendono per trentadue ettari e oltre al Melon de Bourgogne ci sono piante di Folle Blanche, Sauvignon, Pinot Gris e Merlot. All’interno di questa superficie vitata si trovano differenti tipologie di suolo, ortogneiss, anfibolite, leptinite e micascisto. Questa diversità verrà espressa nei vari vini prodotti. Da dieci anni si pratica l’agricoltura ragionata con la progressiva riduzione delle dosi di prodotti fitosanitari impiegati.
(Emmanuele Audrain)
Vengono fatti diversi Muscadet Sevre et Maine con uve provenienti dalle varie zone e tecniche di vinificazione che differiscono soprattutto per il periodo di permanenza sui lieviti. Abbiamo degustato L’Authentique 2013, etichetta di ottima qualità, versatile negli abbinamenti, proposta ad un prezzo molto conveniente. Le uve provengono da una porzione di vigneto che poggia su un substrato roccioso di ortogneiss. La vinificazione prevede un contatto con le bucce di sole due ore e una fermentazione a bassa temperatura, circa quattordici gradi, che mantiene l’integrità dei profumi varietali. Successivamente il vino resta sulle fecce fini per almeno quindici mesi. L’annata 2013 ha dato in questa regione vini freschi e delicati con belle note fruttate.
Versato nel bicchiere, apprezziamo subito il colore, giallo paglierino tenue. Il naso è fine, di buona intensità con profumi di frutta bianca, brioche, ricordi floreali ed una componente salmastra. Al palato riscontriamo un sorso pieno, ricco ed un’ottima sapidità. Finale di buona lunghezza con un cenno piacevolmente amarognolo. E’ un vino che possiamo abbinare con la cucina di mare, in particolare pesce crudo, crostacei e molluschi. Rappresenta un’alternativa allo Champagne per le ostriche. Può essere accostato anche a carni bianche. La freschezza degli aromi e la salinità ne fanno un prodotto di grande beva, capiterà spesso di finire la bottiglia senza accorgersene. Da bere subito e fino a 4-5 anni dalla vendemmia. Un vino tipico e territoriale che ci dimostra che si può bere bene, accompagnando al meglio le varie pietanze, senza spendere necessariamente una grossa cifra.
Muscadet Sevre ed Maine L’Authentique
Prezzo in enoteca 9,50 €
Importato da Morandini, Greve in Chianti (FI)
Domaine Bel Air – Audrain Pere et Fils
13 rue Caillaudiere 44690 La Haye Fouassiere, France
Tel. +330240548411
earl.audrain@orange.fr
www.domaine-bel-air-audrain.com