Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

Farinetti compra una cantina in Chianti Classico

15 Febbraio 2018
Oscar_Farinetti_con_i_suoi_figli_Francesco_Nicola_ed_Andrea Oscar_Farinetti_con_i_suoi_figli_Francesco_Nicola_ed_Andrea


(Oscar Farinetti con i figli Francesco, Nicola e Andrea)

Una notizia che ha il sapore dell'anteprima. Oscar Farinetti sbarca in Chianti Classico. Il patron di Eataly con Fontanafredda fa il colpaccio e rileva una cantina a Gaiole in Chianti. 

Adesso è sua Il Colombaio di Cencio, un'azienda di proprietà della famiglia tedesca di Werner Ernest Wilhelm da circa vent'anni. In tutto sono circa centodieci ettari tra vigneti, ulivi e bosco. Ed una cantina di tremila metri quadri. Una grossa scommessa per uno dei territori del vino dalle grandi perfomance e da una bellezza indiscutibile. La trattativa è durata a lungo. Adesso la firma e l'acquisizione da parte di Fontanafredda che è l'azienda di Oscar Farinetti a Serralunga d'Alba rilevata alcuni anni fa ed oggi quartier generale di tutto ciò che muove il vino. L'investimento è milionario ma non è stato reso noto l'esatto ammontare della cifra. Così come non è noto se cambierà il nome dell'azienda.

In una battuta Farinetti non nasconde la soddisfazione per l'affare. “Abbiamo acquistato lì – dice il patron di Eataly – dove il Chianti Classico è nato”. E così mentre aprono vari Eataly nel mondo, si susseguono le notizie sui bilanci del colosso alimentare e si pianifica la quotazione in Borsa, Farinetti, oltre a gestire l'avvio di Fico a Bologna, continua ad investire nel vino. È la prima volta a rilevare una cantina nell'Italia centrale. Dopo le aziende piemontesi (Borgogno, Fontanafredda e Brandini) e poi Serafini & Vidotto e Vigne di Zamò, tra Veneto e Friuli, tanto per citare le principali acquisizioni, adesso tocca alla Toscana. E chissà se ci sarà ancora spazio per nuove acquisizioni in altre zone del vino. (ora di pubblicazione 10,03)

C.d.G.