Oltre ai vini prodotti in Maremma e Barolo un altro exploit dell’azienda in Alto Adige. Tratto da http://myslowburninglife.blogspot.com/
Ancora sul lavoro che sta portando avanti Tenute Costa. Una delle vigne che sono state prese in cura dalla famiglia è in Valle Isarco, Alto Adige, a duecento metri dal castello di San Valentin, nell’area di San Michele Appiano.
Si tratta del “maso chiuso” Lahnhof. Pochi ettari, circa tre, per il momento. I bianchi prodotti sono davvero eccellenti. Carlo Ferrini come consulente e Stefano Malchiodi sul campo, sono riusciti a mettere in bottiglia, nel caso del Sauvignon Blanc 2010, tutte quelle caratteristiche che al meglio si attendono da questo particolare vitigno. Subito le note di foglia di peperone, erba falciata e ortica, fiori di bosso per poi evolvere in lieve speziatura e frutti tropicali dove l’acidità recita un buon ruolo senza mai invadere il campo gustativo. Non voglio fare del sensazionalismo, ma un vino quadrato, ben diretto verso il suo obiettivo, equilibrato con un accattivante colore giallo carico che ricorda la buccia della susina selvatica in piena maturazione. Andrea e Luca Costa stanno giocando una gran bella partita. Oltre ai vini prodotti in Maremma e Barolo questo è l’ennesimo convincente exploit dell’azienda.