Il nuovo simbolo de Chianti Classico mostrato da Sergio Zingarelli
da Firenze Manuela Laiacona
Ecco il nuovo simbolo del territorio più importante del vino italiano.
Ecco il nuovo gallo nero del Chianti Classico. Modifica importante decisa da poco e che rientra tra le tante novità volute dal nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio Chianti Classico e dal presidente Sergio Zingarelli.
Il logo tenuto nascosto dal telo prima della presentazione
Ridisegnato da RobilantAssociati, Brand Advisory and Strategic Design. È stato adesso presentato all'anteprima Chianti Classico Collection in scena alla stazione Leopolda di Firenze. E calato il telo che lo copriva dinnanzi alla stampa internazionale riunita in conferenza stampa con i rappresentanti del Consorzio Chianti Classico.
Restyling del marchio coerente con un posizionamento più alto su cui sta punando il Consorzio. Più energia, fierezza e bellezza. Queste le sue caratteristiche. un simbolo che descrive la capacità dell'italianità migliore in grado di esprimersi attraverso i suoi territori e tradizioni. Racconto della revolution del Consorzio, che ha portato a modifiche importanti ed epocali nel disciplinare e nell'assetto dello statuto stesso.
Il marchio esce fuori dalla fascia di stato. Potrà essere messo a scelta, ma comunque obbligatoriamente, sul collo della bottiglia o al centro e in alto sulla retro etichetta.
Non più simbolo di sigillo di qualità, cambia funzione e diventa emblema di appartenenza ad un territorio.