Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Vini e territori

Antinori-day, inaugurazione della nuova cantina, gli sms in diretta

24 Ottobre 2012
piero-antinori-hp piero-antinori-hp

Ecco la diretta dell'apertura di un nuovo capitolo nella storia degli Antinori in frazione San Casciano nel cuore della Toscana, nell'areale del Chianti.

Ore 13.42 Piero Antinori: “L'agricoltura di qualitá é l'unico comparto in Italia che vede crescere fatturato e posti di lavoro.”

Ore 13.39 Piero Antinori: “Il cuore di Antinori batterá adesso nelle campagne del Chianti. E' un ritorno alla terra e alle tradizioni in un momento in cui l'agricoltura sta riacquistando un certo ruolo.”


Piero Antinori, alle sue spalle l'albero genealogico della famiglia

Ore 13.37 Piero Antinori: “Lo spirito é quello di dare qualcosa alle nuove generazioni. La nuova cantina non é un capannone industriale. É un atto di fedeltá al nostro mestiere e alla nostra missione.”

Ore 13.36 Piero Antinori: “Tappa importante per me, la conclusione di 50 anni di lavoro. É qualcosa per l'azienda. Noi ci sentiamo sempre al servizio dell'azienda, mai il contrario.”

Ore 13.35 Piero Antinori: “Il vino di qualitá non si comunica con gli annunci pubblicitari o la tivú.”


Il gruppo di giornalisti e di fotografi, scatti per il marchese Piero

Ore 13.32 Il menu di domani per l'inaugurazione vera e propria: un piatto unico affidato al ristorante Pinchiorri. Menu: vari antipasti e guancia di vitella con polenta e spruzzata di castagne e aghi di pino. Si beve Marchese Antinori Riserva Chianti Classico 2004.

Ore 13.28 All'inaugurazione ufficiale di domani saranno presenti 600 invitati tra cui il Ministro dell'ambiente Clini, e vari produttori: Gaja, Tasca, Rallo, Mazzei, Frescobaldi, Ricasoli, il presidente della Regione Toscana Rossi, Manetti, Pallanti, Moretti di Bellavista, Antonio Moretti di Oreno.


Renzo Cotarella, ad di Antinori nell'enoteca della nuova cantina

Ore 13.25 Renzo Cotarella, amministratore delegato di Antinori: “ll potenziale produttivo é di due milioni e mezzo di bottiglie”.

Ore 13.20 Albiera Antinori: stamattina sono venuti tutti gli abitanti di Bargino, erano felici.


Allegra Antinori intervistata da Anna Scafuri del Tg 1

Ore 12.56 Atteso il marchese Piero Antinori a colazione.

Ore 12.50 Renzo Cotarella, ad di Antinori: “Ecco la barricaia ma le botti sono ancora vuote”.


Ore 12.36 Albiera Antinori: “La cantina sará sempre aperta, ospiterá mostre ed eventi, c'é anche un ristorante”.


Albiera Antinori

Ore12.22 Albiera Antinori: in questa cantina c'é territorio, storia. Arte e cultura. C'é tanto pensiero dietro.

Ore 12.20 Nasce la nuova cantina Antinori. Sei anni di lavoro e un investimento costato un po' meno di cento milioni. Siamo a poca distanza da Bargino, frazione di San Casciano in Val di Pesa, tra Firenze e Siena.