Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Tendenze

Tutte le applicazioni da scaricare per il menu di Pasqua

29 Marzo 2013

Chi ancora è indeciso sul menu di Pasqua o non sa dove prenotare ecco che arrivano in soccorso le applicazioni.  Decine le applicazioni in tema su App Store di Apple o sul Marketplace di Windows Phone e Windows Store e sul Google Play Store.

Al top delle applicazioni di cucina più apprezzate e scaricate sulle tre piattaforme c'è quella del blogGiallo Zafferano, dove trovare le ricette, oltre 1800 e anche video, e i suggerimenti di Sonia Peronaci. Chiedilo alla nonna è un'altra applicazione da scaricare (Android/iOS). Il Ricettario tascabile per Android è più di un normale libro di cucina: aiuta l'utente a diventare un cuoco provetto e gli consente di condividere le proprie ricette. Fra le più apprezzate anche Le basi della cucina italiana del Sole 24 Ore, e poi le mille ricette di Eataly dalle Osterie di Italia e la guida ai vitigni italiani, del Cucchiaio d'Argento, della rivista Cucina Italiana.

Le applicazioni pensano anche ai cocktail. C’è l'app MD Cocktail per Windows Phone, o DrinksFree per iPhone che svela i segreti per un buon Cosmopolitan o Mojito.

Per gli utenti Apple Evernote ha da poco rilasciato Evernote Food: consente diarchiviare le ricette preferite ma non solo, anche i ristoranti più interessanti dove mangiare. La ricerca dei locali è integrata con Foursquare, il social network 'geolocalizzato'.

Per andare alla ricerca del ristorante perfetto una delle ultime applicazioni rilasciate è Cibando di Mobatar (App Store/Google Play). Ci sono poi le applicazioni di Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso 2013 (Windows 8/App Store/Google Play) e di Ristoranti d'Italia dell'Espresso (Windows Phone/App Store). Per chi non si accontenta di una semplice divisione con la calcolatrice l'app Alla Romana per Windows 8 permette di calcolare l'ammontare da pagare a testa e il resto dovuto ad ogni commensale.