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Tendenze

L’eccellenza Made in Sicily batte la crisi. La case history di Trazzere del Gusto

24 Gennaio 2014
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La produzione e la vendita di eccellenza siciliana ha battuto la crisi con un aumento delle vendite di circa il 30 per cento. 

Il dato arriva da Trazzere del Gusto, la realtà imprenditoriale che da oltre tre anni ricerca, selezione e distribuisce, nel canale Super Ho.Re.Ca, prodotti realizzati dagli artigiani del gusto dell’isola.

“Nonostante la crisi che stiamo attraversando e che ha mietuto vittime in tutti i settori – dice Salvo Gurrieri, presidente di Trazzere del Gusto – quello delle produzioni di eccellenza registra invece un dato positivo che ci dà la conferma che la strada intrapresa per far conoscere prodotti capaci di raccontare territorio e tradizione è quella giusta”.

Con Trazzere del Gusto, piccoli e grandi produttori di tutta la regione si trovano insieme per condividere tipicità e genuinità. Ma la chiave del successo è e rimane fare sistema. “La Sicilia attrae per i suoi prodotti agroalimentari – spiega Gurrieri -. Noi abbiamo messo insieme un nutrito gruppo di produttori che rappresentano le tipicità della Sicilia orientale e di quella occidentale, creando una sinergia premiante. Selezioniamo prodotti con alti standard di qualità e questo ci ha reso affidabili, anche agli occhi delle istituzioni che, adesso, cominciano a guardare a Trazzere come ad un punto di riferimento per la ricerca delle eccellenze nell’isola”. In portafoglio, tra gli,altri, produttori di formaggio, di salumi (ottenuti per lo più da razze autoctone) ma anche di sale (quello di Trapani), olio extravergine, miele di rara fattura, dolci di pistacchio di Bronte, talvolta nomi che hanno fatto e stanno facendo la storia del comparto agrolimentare di alta qualità.

E nel già ricco paniere di prodotti, il 2014 registra una new entry, i vini Rio Favara, emblema della produzione vinicola del distretto della Val di Noto. “Sono vini di un’azienda a conduzione familiare a firma di Massimo Padova, prodotti da agricoltura naturale e pluripremiati – conclude Gurrieri – che ci consentono di ampliare l’offerta di qualità per i nostri clienti”.

C. M.