Marilisa Allegrini, Camilla Lunelli, Stevie Kim
I Giovani, l'innovazione e le donne.
Le signore del vino sono quelle che nella storia contemporanea vitivinicola hanno preso in mano la comunicazione delle proprie aziende, ambasciatrici della cultura enoica nel mondo, sui mercati e sulla rete. Saranno loro a guidare i 400 iscritti all'H-ack Wine, il brainstorming su nuove forme e modelli di comunicazione che coinvolge i ragazzi promosso da Vitintaly International in collaborazione con H-Farm Ventures, Ventures, la principale piattaforma digitale e incubatore di aziende tecnologiche italiane. La full immersion non stop durerà 48 e si terrà l'1 e il 2 marzo a Roncade, in provincia di treviso, presso la sede di H-Farm.
Marilisa Allegrini, responsabile marketing di Allegrini Estates, azienda vinicola leader nella produzione del Valpolicella Classico; Camilla Lunelli, responsabile comunicazione del gruppo Lunelli, dell’omonima famiglia che da tre generazioni è a capo delle Cantine Ferrari, e Stevie Kim, Managing Director di Vinitaly International, guideranno le squadre formate dai migliori giovani sviluppatori, specialisti della comunicazione e designer che avranno l’opportunità di mettere in pratica le proprie abilità nella progettazione di nuove soluzioni digital, seguendo le istruzioni delle prestigiose aziende lì rappresentate.
Si metteranno a punto nuove declinazioni da cui la prospettiva internazionale non può prescindere. Questa chiave di volta è stata ben interpretata da Veronafiere, che ha fatto di Vinitaly e Vinitaly International i trampolini di lancio per iniziative volte al B2C e B2B. Chiari esempi in questo senso sono Vinitaly Wine Club – il portale dedicato alla scoperta della cultura enologica italiana – lanciato nel 2013 o il più recente Vinitaly International Importer Connect presentato a Vinitaly USA 2014, che ambisce a favorire l’incontro tra importatori e distributori di vino su scala internazionale, attraverso un articolato processo di matching B2B.
“Questo evento apre grandissime prospettive per il mondo del vino italiano e sottolinea il ruolo decisivo delle donne nel cogliere le nuove opportunità offerte dagli strumenti digitali – aggiunge Stevie Kim –. Fino ad oggi la promozione e la comunicazione del vino nel mondo è stata portata avanti più o meno con le stesse modalità e i suoi canali sono rimasti inalterati per anni. Il nostro intento con H-ACK WINE è quindi quello di instillare un elemento di novità e di rigenerazione nel sistema di comunicazione e promozione del vino italiano”.
A conclusione dell’incontro, i team che presenteranno i progetti migliori si aggiudicheranno un premio messo in palio da ciascuna azienda e avranno la possibilità di far parte di H-Camp, il programma di accelerazione intensivo di H-Farm, dove potranno portare avanti il loro progetto a dare il vita a una propria attività o piccola impresa innovativa.